Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-10-2015, 19:20   #2
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Quanti gradi kelvin riportano le tue lampade attuali?
L'illuminazione risulta uniforme nonostante le dimensioni differenti dei tubi?
Sicuramente un KH a 10 per un plantacquario non va bene, sopratutto se intendi aggiungere un impianto Co².
Dovresti portarlo sul 4 per avere una concentrazione di Co² idonea stando al ph basso che vogliono gli scalari (puoi vederlo sulle tabelle online).


Se punti ad un plantacquario che ti permetta di coltivare ogni tipo di pianta devi essere in possesso di:

-Fondo fertile
-Buon protocollo di fertilizzazione in colonna
-Impianto Co²
-illuminazione di almeno 0.8 W/l

Quindi a grandi linee, per il tuo 295 litri, se sono lordi, dovresti tenerti sui 220 / 230 watt di illuminazione..
In questo caso però dovrai pensare a creare opportuni ripari per i tuoi pesci in quanto molta luce gli darebbe fastidio, ma nel caso approfondiremo più avanti.


Se invece questa è la tua illuminazione definitiva e la manterrai tale, hai un illuminazione medio/bassa
(0.4W/ circa) e dovrai scegliere piante di conseguenza..

Sicuramente se inserirai piante che vanno oltre alle poco esigenti anubias, microsorium e simili, un impianto Co² darebbe una mano.
(Sempre tenendo conto della concentrazione di Co² in base alla tabella, incrociando il valore del ph e kh)

Ma per far funzionare tutto questo ragionamento, il kh devi assolutamente abbassarlo

Se puoi posta delle foto della plafoniera ed una panoramica della vasca
__________________
Dario.

Ultima modifica di dario1988; 12-10-2015 alle ore 19:40.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13194 seconds with 13 queries