| 

tra l'altro aggiungo che personalmente ho un Hydor ETH 200 (riscaldatore esterno) e ne sono molto soddisfatto. 
Funziona come un interno, riconosce la temperatura e riscalda l'acqua, varia il costo senza dubbio. Ma ne vale la pena (certo il rischio di rotture rimane e quindi si possono perdere più soldi, valuta tu, io in due anni lo uso senza problemi). 

Piccola altra info: 
molti acquari non essendo giganteschi non usano riscaldatori comunque perché l'ambiente li riscalda abbastanza. 

Io per esempio senza riscaldatore nella stanza aperta dove avevo la vasca 80x40x50, in ottobre novembre e anche febbraio marzo, raggiungevo tranquillamente 23 con un picco a 21 la mattina presto. E abito in collina, un clima temperato "fresco". Ed era una vasca "mica piccola"! 

Dipende sempre dall'ambiente. Certamente un riscaldatore su filtro esterno, e passa la paura. 

Detta onestamente però, se devi poi mettere gli attrezzi del filtro e diffusore co2 in vasca e non usare vetreria e tubi trasparenti, tanto vale inserire anche un riscaldatore interno e risparmi. 

|