Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-2015, 02:15   #1
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cambi d'acqua sono necessari?

orbene preparate i sassi e inizi la lapidazione

-dico: ma i cambi d'acqua sono necessari? e necessari x cosa? ohibò si risponderà x reintegrare oligoelementi persi nel tempo e consumati dal nostro ecosistema artificiale eh si,può darsi,ci sta.. ma.. nonono e non mi torna..
-se in una vasca da 100 litri con una quantità di oligoelementi di 100 io considero (metto numeri semplici x esemplificare) una perdita di 10 , adesso mi trovo con 100 lt e presenza oligo a 90 (10 sono stati consumati).
-orbene decido di cambiare 10 litri d'acqua che ovviamente avranno la stessa percentuale di oligo che avevo in vasca all'inizio(x esemplificare a inizio allestimento)ed ecco il punto,io vado a togliere 10 litri che in proporzione significherà togliere quantità 9 oligoelementi(abbiamo 90 oligo su 100 lt e togliamo 10 lt acqua in un decimo del totale oligoelementi)

-evvai abbiamo tolto 10 litracci acqua vecchia e vedrai ora a mettere quella nuova siamo a posto mmmhhh facciamo 2 calcoli:

avevamo perso 10 x il consumo dell'ecosistema e ci ritroviamo con quantità 90 a sto punto togliamo 10 lt acqua vecchia che con se portano quantità 9 oligoelementi, ADESSO QUINDI ABBIAMO QUANTITà OLIGO 81, a sto punto immettiamo ACQUA NUOVA che come quella che avevamo a inizio vasca su 10 LT si porta dietro quantità 10 di oligoelementi, ora se facciamo la somma avremo che dopo un cambio acqua la nostra quantità oligoelementi è di 91 (gli 81 acqua vecchia + i 10 acqua nuova) e siccome la matematica non è un opinione questo ci dice che se fare i cambi fa bene non è certo x reimmettere oligoelementi xchè al netto siamo in difetto e non è detto che gran parte delle nostre vasche a lungo andare siano molto carenti proprio di loro(oligoelementi).

viene il dubbio che + che fare cambi dovremmo reimmettere quel che serve x controllare la salinità e aggiungere oligoelementi .

a sto punto ci sono gestioni che vanno avanti senza fare cambi acqua??? ho sentito parlare del sistema TRITON,di cui xò non ho letto nulla al riguardo,ma ho letto che costa e non vorrei che ci stessero vendendo x vino quella che è acqua (cioè un qualcosa alla portata di tutti,magari loro non fanno cambi proprio xchè reintegrano gli oligoelementi)

ps calcio e magnesio li possiamo regolare a nostro piacimento(abbiamo i test e il reattore x reimmettere),quelli che invece andiamo a perdere sono gli elementi traccia ed i teoria sono quelli che dovrebbero essre reimmessi

-detto questo a voi la parola(o la lapidata)

Ultima modifica di paperino68; 08-10-2015 alle ore 02:30.
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 1,30544 seconds with 15 queries