Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-10-2015, 18:49   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
@ilVanni , perdonami ma non credo tu ti sia espresso bene. Non credo di aver capito bene cosa vuoi dire.
Ti perdono.
Voglio dire che dal valore dei nitrati non puoi sapere quanta ammoniaca c'è.
Un fitro mal funzionante potrebbe (e di solito lo fa) produrre un po' di nitrati e lasciare nitriti e/o ammoniaca non ossidati. Succede (anche) temporaneamente quando il carico organico è esagerato per il filtro (per esempio se sei in ferie e hai una moria di alcuni pesci che rimangono a decomporsi in vasca).

Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
E poi, cosa intendi tu per manutenzione del filtro? Addirittura secondo te, un filtro che funziona bene non dovrebbe essere toccato per almeno 6 mesi?
Secondo me sei mesi sono il minimo (salvo casi particolari, per esempio sabbia appena messa che intorbida l'acqua, situazioni momentanee di affollamento, ecc.). Il mio (nella vasca che ha ancora il filtro esterno) non lo apro da almeno due anni. Ogni tanto pulisco il tulle che fa da rudimentale prefiltro (per evitare di aspirare avannotti).
Nell'altro vascone ho invece costruito un filtro d'Amburgo in cui la manutenzione, semplicemente, non c'è.
Se ben fatto, un filtro deve essere indipendente, e meno ci metti le mani e meglio funziona.

Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
Cosa si trova in uno di questi filtri quando li si pulisce?
Un po' di fanghi e lana di perlon infeltrita (che peraltro dopo una sciacquata filtra meglio della nuova).

Se non hai carichi organici esagerati e il filtro perde portata prima, potrebbe essere stato progettato sottodimensionato (per questo si consiglia di sovradimensionarlo sempre: potrebbe essere in grado di nitrificare ma non di smaltire la "cacca" nel lungo periodo). Un filtro non è fatto solo di batteri nitrificanti, ci sono anche quelli che metabolizzano particelle, foglie, merd@, batteri morti, ecc. ecc.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13914 seconds with 14 queries