Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-10-2015, 16:51   #3
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da clownfish92 Visualizza il messaggio
ciao il metodo piu diffuso per gestire il marino è il berlinese, da cosa dici tu non faresti ne berlinese ne DSB, io assumo che tu faccia un berlinese e per questo servono schiumatoio, rocce vive nella quantita di 1 kg ogni 5 litri e niente o poca sabbia, tu avresti troppa sabbia (è sconsigliata perche fa aumentare i nitrati in quanto agisce da filtro biologico) non metterla o mettine al massimo 1 centimetro e la sifoni nel cambio d'acqua, e avresti troppe poche rocce, le rocce servono per diminuire nitrati (chiudendo il ciclo dell'azoto) e fosfati e servono nella giusta proporzione. Io ho un 150 litri lordi e ho due rw4 tenute al massimo, puoi prenderne una e se poi hai poco flusso ne prendi un'altra tanto la metti dove vuoi da quanto è piccola...
sisi conosco le regole del berlinese,sono 10 anni che non ho acquari, ma 10 anni fa smisi dopo averli tenuti (sempre marino) circa 10/12 anni,avevo il berlinese strapieno di rocce e alla fine mi sembrava di allevare loro invece dei coralli,ero improntato verso il berlinese,ma poi ho deciso di intraprendere una strada scelta anche da un altro utente (siporax in sump) e dal momento che anche lui(e non è il solo) ha circa 3/4 cm di sabbia fijj + pesante.. beh stavolta la sabbia me la concedo anche io anche xchè ho sempre pensato che una bella sabbia bianca dia cmq un pò di rifrazione ai coralli.. penso alle montipore a calice soprattutto,indi ne metterò almeno 2cm,quindi come detto x chiudere il cerchio uso il siporax e in virtù di questo poche rocce con la possibilità di avere un flusso circolare e non che sbatta sulla roccia fermandosi.

uhm tenendo conto della tua vasca(non so le dimensioni ma 150lt lordi..) non ce la dovrebbe fare la rw4 con la mia(lordi 180),però ho fatto il conto e nette non si arriverà a 150 il che mi fa considerare che una RW4 dovrebbe avere circa 27 volte il litraggio(si diceva almeno 20),quindi o ste rw4 non fanno quel che dicono o tu vuoi un flusso davvero forte.

non sarebbe male nel mio caso 2rw4 sullo stesso lato,una spara sul vetro frontale (quindi circolazione in senso orario) e l'altra sul vetro posteriore (indi si avrebbe circolazione in antiorario),alternandole o in modalità casuale(non so fattibile con le jebao) o cmq tipo 6 ore in un verso e 6 in un altro.

- detto questo preferirei inserire una sola pompa

però
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12220 seconds with 14 queries