|
Originariamente inviata da leonardo89
|
Nel caso aggiungi la spugna provvedi anche alla sua manutenzione strizzandole nell'acqua della vasca.
|
Potrebbe anche andare bene della doppia lana della Askoll? La Ultraflo, intendo.. perché ho quella, così potrei evitare di comprare altro.
|
Originariamente inviata da stefano.c
|
ciao, ma quanti litri è il tuo acquario? L'eden 511 inizia a faticare sopra i 70 litri a detta di molti.
|
Come sempre a detti di alcuni va bene, a detti di altri andrebbe bene per massimo un 20 litri. Così, sulla carta e nella teoria, effettivamente andrebbe bene per un 20 litri. Tra qualche tempo saprò se invece va benissimo anche per il mio (43 litri netti).
|
Originariamente inviata da stefano.c
|
Inoltre non capisco la perplessità sulle dichiarazioni della Eden... E' ovvio che i cannolicchi rappresentino la parte biologica (perchè contengono i batteri) e le spugne la parte meccanica (perchè fermano lo sporco).
Se la disposizione non è modificabile, allora io cambierei all'istante sto filtro, non ha alcun senso avere i cannolicchi per primi nel flusso dell'acqua e le spugne per ultime, ti ritroverai le spugne nuove nuove e i cannolicchi sempre intasati.
|
Senza bisogno di addentrarsi troppo nel dettaglio, la disposizione è modificabile, ma non semplicemente invertendo i materiali. Quello che perplime un po' tutti non è tanto la dichiarazione di Eden, bensì che abbiano invertito le parti nel filtro.. qualcuno aveva pure pensato che in fondo qualsiasi materiale è sia filtro meccanico che biologico, quindi che potesse avere anche senso invertirli.
Da qui nasce la domanda: se i cannolicchi mi si intasano, come diavolo li lavo? Mica posso passarli sotto l'acqua, che poi mi muoiono tutti i batteri, no?
Comunque, per completezza d'info, stamattina ho tolto un pezzettino di lana che avevo inserito nel prefiltrino del tubo aspiratore, che diventava pieno di roba nel giro di una giornata, quindi non posso sapere effettivamente quanto rimarrà tutto intasato nei cannolicchi. Staremo a vedere anche per quanto riguarda questo.