Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-2015, 01:21   #14
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Secondio me si sta facendo un po di confusione,oh ma solo nel non dare alle cose il giusto nome ma in realtà si sa benissimo cosa fare, mi spiego,dire che si può fare con poche rocce e che queste sono state sopravvalutate è sbagliato,si può fare con poche rocce se queste vengono sostituite da qualcosa ,questo può essere una criptica ( che per me funziona alla grande),un dsb ,un dsb remoto,siporax,corallina ecc,oppure utilizzando un sistema batterico o fonti di carbonio non commerciali in modo sistematico,ma nel berlinese classico le rocce e nel quantitativo giusto sono indispensabili.
Cmq farei anch'io un semplicissimo dsb ,logicamente con vasca h minimo 55

Posted With Tapatalk

ok,in effetti qualcosa da aggiungere ci sarebbe:avevo straridotto le rocce ma usavo forme di carbonio(la prima fu acido acetico,poi glucosio,fruttosio,vodka),indi aumentavo la denitrificazione in questo modo,anche se va detto che non avendo dsb le uniche zone anossiche me le potevano dare le rocce vive(si cercava di dare materiale organico a batteri anaerobi eterotrofi,che cmq avevo diminuito e quindi? beh la moltiplicazione batterica avveniva cmq),come ben saprai però il carbonio sviluppa anche i batteri aerobici e quelli invece nitrificano in vasca,indi invece di trovare una soluzione con il carbonio si rischiava di andare in tilt (la famosa patina bianca io la ho vissuta nella mia vasca e credimi so sbiancato pure io in quel momento).

ed allora che si faceva? beh si faceva un poco come consigliava mastro zeovit,avevo un reattore di zeolite posto prima dello skimmer,le gocce di carbonio finivano lì a skimmer spento (il reattore ogni tanto lo sbatacchiavo per far si che non si otturasse) e ti devo anche dire che non cambiai la zeolite x almeno 7/8 mesi (alla faccia di puhl che diceva che dopo un tot era da cambiare) e credimi il tutto regolato a percezione,una percezione che però avevo davvero affinato

-xò a monte ci starebbe da dire che + rocce vive hai e meglio funziona la riproduzione batterica(+ zone anossiche),ma x lo stesso motivo mi viene da pensare che in un dsb i batteri anaerobici potrebbero davvero aumentare esponenzialmente,anche se a monte di tutto va detto che gli stessi batteri possono finire come cibo per i coralli(quindi aiuta una buona popolazione) ed ovviamente il grosso lo porteremmo via con lo skimmer(se si dosa carbonio va tenuto spento altrimenti i batteri li porta via lui),ma cosa succederebbe se cmq ne abbiamo troppi? beh ad un certo punto crepano anche loro e vai di nuovo in nitriti.

tutto questo per dire che usare le fonti di carbonio è davvero difficile e ci vuole un occhio e una percezione che hai solo dopo aver....(fatto qualche danno) insomma sperimentato,quindi le fonti di carbonio sono da evitare (come la peste) x qualsiasi neofita,ma anche x chi tiene le vasche da una vita xchè quando approcci con il carbonio conta + quel che hai vissuto che quel che hai letto,per assurdo credo riuscirei meglio io nonostante siano 10 anni che non uso sta roba che un professorone che ha vasche da stropicciarsi gli occhi(ma non xchè io sia bravo,anzi son l'ultimo degli ultimi,ma solo xchè questa roba la ho usata x qualche annetto,sperimentandola in tutte le salse)
.

azz ho scritto una cofanata di roba che di sicuro non interessa a nessuno cmq

-in sunto Roberto:rocce ne voglio mettere poche,poi di sicuro in sump metterò un reattorino e andrò con qualche fonte di carbonio,ma non sarà una costante xchè il sistema non può reggersi su una forzatura simile(non la vedo x niente naturale ed è il motivo x cui da ultimo ero molto dubbioso sullo zeovit),x lo stesso motivo sono stracombattuto x il dsb che di sicuro è quanto di + naturale ci sia,tra l'altro non capisco:ho letto che alcuni dicono:dsb+ led+carbonio e ti ritrovi la vasca troppo magra con tiraggi annessi... ma scusate:cosa cambia? vedi la vasca magra ed allora è il momento di ingrassarla un pò! vuol dire che alla fine in un certo senso potresti anche tener fermo un poco lo skimmer,oppure(meglio) dai pappa in vasca,puoi aumentare il carico organico,insomma a qualsiasi azione corrisponde una reazione e su quella noi ci dobbiamo cautelare. (madò sto tornando palloso come 10 anni fa Marco AP dove sei?)

ps:Roberto i tuoi consigli sono graditissimi e il mio post non vuol incitare nessuno a scostarsi del tutto dal berlinese,xò sulla mia passata esperienza il dubbio che le rocce siano sopravvalutate c'è,anche se va detto che una singola esperienza non da certezze e che cmq aiutavo con un reattore di zeo (che xò x molti è stata anche una condanna,ricordo ancora le stragi che fece lo zeospur2,io ho avuto la fortuna di non inserirlo) in cui facevo immissioni di vodka.

-insomma non è un post x neofita(io lo sono lo so ma mi piace pure sperimentare)
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14570 seconds with 14 queries