Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-2015, 20:16   #26
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Che il filtro Eden 501 sia sottodimensionato te lo dico per esperienza diretta, non so se pietro.russia lo abbia mai visto o utilizzato.
Ne ho avuti 2 in due piccole vasche da 25 lt per caridine. Con lo sporcamento della spugna, il flusso diminuisce (come in tutti i filtri) ed il quantitativo di canolicchi, peraltro lisci, è limitato (per questo ti suggerivo canolicchi porosi con una maggiore superficie per la flora batterica).
Forse l'argomento andrebbe trattato nella sezione tecnica, comunque il filtro viene normalmente scelto di una taglia superiore a quella indicata dal costruttore.
In ogni caso al momento hai quello: provalo e vedi come va.
Per i batteri confermo quanto suggerito, come pure il controllo di NH3 e NO2 con la messa in esercizio del nuovo filtro.
Concordo sul fatto che il fondo, come del resto tutto l'acquario, fungano da supporto alla flora batterica ma reputo davvero singolare l'affermazione di pietro: il filtro è il cuore della vasca ed il suo corretto funzionamento e dimensionamento garantisce lo smaltimento degli inquinanti in modo rapido e sicuro, a maggior ragione se la vasca è tenenzialmente sovrapopolata.
Personalmente non ho le certezze di pietro che il sistema abbia raggiunto il suo equilibrio dopo un mese di esercizio.
Il JBL Fe + microelements mi sembra equivalente al Ferropol (vedi composizione)
Ok per i fertilizzanti N e PO4 separati.
Per quanto riguarda il potassio, viene già dosato con il Fe + microelements e non mi sembra ci siano piante con forte consumo di K, tipo hygrophilia o hydrocotyle. Secondo me non è necessario.
Il test K della Jbl non è precisissimo, ma aiuta a dare un'idea del consumo della vasca. Non è un test indispensabile.
Ah, la vasca piace anche a me .
In gamba


Si il filtro EDEN non e il massimo, ma visto che ormai lui ce là. Quoto quello che hai detto riguardo il filtro anzi concordo, e consiglio di mettere CANNOLICCHI super porosi e solo lana perlon per dare piu flusso d'acqua e una micro pompa di movimento perche di sicuro ce poca circolazione d'acqua.





  Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12579 seconds with 13 queries