Ciao,
mi introduco in quel poco che sono riuscito a capire di tutto questo mondo.
Sono un principiante e come te volevo mettere una plafoniera led su una vasca da 100*60*50; ho letto varie discussioni fra cui una riferita nello specifico alla plafoniera Razor (che era un po' la mia scelta)..... Beh, riassumendo ciò che ho letto nel forum; i risultati coi led ci sono su molli, lps, mentre su sps già è più critica. Ciò non vuol dire che non si possono allevare gli sps coi led, c'è chi riesce, ma non tutti. Consumi: per arrivare ad allevare sps, i consumi sono quasi vicini alle soluzioni T5.
Alchè ho cambiato drasticamente la mia idea e per ora partirò con una plafoniera T5 8*39watt, di cui monterò solo 6neon e vediamo come si evolve la vasca (che deve ancora essere montata), poi in futuro quando avrò più esperienza in merito opterò per una soluzione a led cercando di risparmiare qualche watt.
Come mi è stato detto e facendomi anche io quattro conti, non è che si risparmia poi molto coi led, inoltre sicuramente avrai molti consigli ed anche meno problemi con una plafo T5 e nel mio caso che sono ripeto un principiante serviranno costantemente.
Spero di esserti stati d'aiuto, non averne male perché dentro di me vorrei anche io la plafo a led, perché è figa....
|