Premetto che nel marino siamo abituati ad usare l'acido muriatico per la pulizia delle Pompe ed accessori
Non ci sono delle dosi stabilite, anche perché se usi l'acido del supermercato è già diluito .....
Io per la mia vasca (600 litri) ho fatto così: ho riempito la vasca d'acqua e messo in moto le Pompe , gettato dentro l'acido ( non ricordo quanto 10-12 litri ma forse di più)
Fatto girare tutto per un paio di giorni , svuotata e riempita più volte per risciacquarla
Naturalmente non potevo spostarla e quindi ho collegato tramite tubi da giardinaggio la vasca al cesso ( per lo scarico) e alla vasca da bagno ( per il riempimento)
L'acido non tocca il silicone e le plastiche,
Ricorda solo di NON METTERE L'acqua nel l'acido ma l'acido nell'acqua ; altrimenti si alza una nuvola di acido
Occhio a vestiti perché li scolorisce e naturalmente occhio al marmo del pavimento ( è calcare, viene corroso)
I residui sui vetri li ho tolti con la calamita mentre la vasca girava con l'acido, dopo poche ore erano diventati morbidissimi e venivano via facilmente