|
Originariamente inviata da GTX
|
|
Originariamente inviata da Acquaman78
|
|
Originariamente inviata da andrea_b
|
Ho guardato cosa propone la EHEIM ma quale modello intendi?
Ma il Pratiko o il tetra si può regolare la portata della pompa?
|
Lascia perdere la regolazione della portata. Gli otturatori sono fatti per chiudere l'acqua in fase di manutenzione. Alla lunga si danneggia la pompa perchè sforza a causa dell'ostruzione sul tubo causata dalla chiusura impropria.
Per quanto riguarda EHEIM vista la tua situazione, l'unico che può andare bene è l'Ecco Pro 130 (fino a 130 litri) portata pompa 500 L/h 5w
|
guarda che il mio pratico va avanti da piu di due anni regolato a meta circa, e non ho avuto problemi di pompa o altro. quello che dici almeno per la mia esperienza non si applica.....
|
Di seguito dettame sulle istruzioni del Pratiko della Askoll, nella sezione in cui spiega come comportarsi prima di azionare il filtro:
"Inserire il sistema Aqua-Stop (I) nell’apposito alloggiamento della testata motore (B) premendo verso il basso la levetta grigia finché l’Aqua-Stop non sarà bloccato in sede. Aprire il rubinetto spingendo verso il basso la levetta nera: in questo modo, l’acqua potrà entrare ed uscire dal corpo filtro.
Assicurarsi che la levetta nera sia completamente abbassata prima di mettere in funzione l’unità. "
Nella fattispecie la levetta nera di cui si parla è quella che ora nelle versioni nuove (new generation) è grigia, quella appunto che utilizzi per "regolare" il flusso. Ciò che fai è una forzatura. Quella levetta quando il filtro è in funzione deve "stare aperta", chiusa invece quando si fa manutenzione. Che tu la utilizzi diversamente non ne dubito, molti lo fanno, ma è una forzatura. E' un rischio, ad ognuno la propria iniziativa/responsabilità rispetto al costo che ha sostenuto.