Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-09-2015, 11:21   #4
bechbein
Guppy

L'avatar di bechbein

Città: fornovo s. giov. (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Dolce Comunita 100lt + caridinaio 60lt + laghetto da 1200lt
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
esattamente, hai trovato quanti grammi di calcio biidrato ti servono per avere la stessa quantità di calcio che avevi in 1 grammo di calcio anidro, e di conseguenza la stessa concentrazione di calcio in mezzo litro (ovviamente la quantità di sale aumenta, parte del peso è semplicemente acqua che non apporta calcio).
se dimezzi la quantità di sale nella stessa quantità d'acqua otterrai una concentrazione dimezzata, quindi il tuo ragionamento fila via liscio.
la concentrazione che otterrai di calcio in mezzo litro (con 71g di calcio biidrato, quindi con la quantità dimezzata) è di 19.17g/0.5mL e quindi se vogliamo riportarla in litri 38 g/L (mentre prima avevi una concentrazione pari a 72 g/L usando però 100 grammi di calcio anidro in mezzo litro d'acqua, quindi una concentrazione doppia rispetto ai 71 grammi di calcio biidrato. tenendo conto delle varie approssimazioni utilizzate direi che siamo in ottimo accordo).

Page generated in 0,08971 seconds with 13 queries