Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2015, 13:25   #4
guilloz
Batterio

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
grazie mille per le risposte !!
Effettivamente l'acquario è (anzi era) affollato ma, a conti fatti, credo che il fatto scatenante il disastro sia stato il cambio di tipologia di filtro.
Premetto che il fulval edge è una acquario solo bello da vedere ma per niente pratico e soprattutto versatile; Il sistema, seppur sovraffollato, reggeva egregiamente quando c'era in funzione il vecchio filtro a zainetto in quanto l'acqua tornava in vasca a caduta, incorporando così aria e quindi ossigenandosi. Con il nuovo filtro purtroppo l'acqua non entra mai i contatto con l'aria per cui questo fatto, sommato alla presenza di una apertura dell'acquario molto stretta e quindi ad una ridotta area di scambio con l'aria ambientale, favorisce l'esaurimento dell'ossigeno disciolto, provocando quindi (nel giro di 24 ore circa)ipossia e anossia degli ospiti. Al momento ovvio al problema lasciando acceso l'aeratore e abbassando leggermente il livello.
Il fatto che tutte le morti siano avvenute dopo la somministrazione del cibo lo associo alle maggiori richieste di O2 durante le fasi digestive, per cui una più marcata ipossia...purtroppo letale.
Grazie ancora per l'attenzione
guilloz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10812 seconds with 13 queries