Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2015, 16:36   #6
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
be se hai letto le guide già dovresti sapere come migliorare....

cmq se la vasca è 40lordi dovresti avere 8kg di rocce vive (rapporto 1kg ogni 4/5litri)....
da questi 40litri ci leviamo un buon 20% (spazio/volume occupato dalle rocce vive)
quindi i litri utili (netti) sono circa 32.....semprechè i lordi sono giusti
cmq mi dai le misure vasca...così sono piu preciso...

nei reef è di basilare importanza il movimento corrente in ogni angolo della vasca roccita compresa (anche dentro la rocciata) ....il rapporto è di circa 35 volte il litraggio netto
quindi hai bisogno di pompe (due per alternarle di 6ore in 6ore) con capacità di circa
1100lt/h.....vanno bene anche un pelino sotto o meglio ancora un pochino sovradimensionate....e cmq una pompa da 2000lt/h è esagerata (i coralli stanno chiusi anche per la troppa corrente)


in 32 netti non ci stanno assolutamente 2 pinnuti al max uno (piccolino) Gobidon et simila
ma ti è indispensabile un buon Sky.....spe che ti anticipo (cosi non mi dici che i pinnuti stanno bene) perchè la quantità di rocce vive non riesce a smaltire in toto tutto il carico organico
prodotto dai due pinnuti e nel medio/lungo periodo di implode la vasca ...muore tutto...e quando dico tutto intendo tutto....

1mese di maturazione per un reef è come dire che non sei neanche ancora partito (credimi) ...tieni presente che un reef raggiunge una certa stabilità oltre i 4 mesi dall'avvio e la maturazione completa in circa un anno forse più (che tu ciu creda o meno)

la sabbia la dovresti togliere (se ti piace la mettarai fra circa 6mesi) questo perchè quando sei in maturazione e le rocce che siano spurgate o meno non fa differenza, quando le movimenti rilasciano sempre fanghiglia e monnezza che si va a depositare sul vetro di fondo che aspirerari...se hai la sabbia non puoi farlo e il letto di sabbia diventa una sora di immondezaio e ti portera sempre problemi......

il filtro non ti serve (sono le rocce vive che filtrano l'acqua e chiudono il ciclo dell'azoto..cosa che nessun filtro è in grado di fare....togli il coperchio che i reef devono stare a "cielo aperto" questo per aiutare gli scambi gassosi....importante

l'acqua meglio sempre farsela (credimi)....che test usi?? se li usi
come sei messo a NO3-NO2-PO4...e la triade (KH-CA e MG)???

PS: che illuminazione usi....metti uno sfondo blu sul vetro posteriore (ma questo è un dettaglio)
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12363 seconds with 14 queries