Discussione: Mini-reef 30 litri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2015, 15:06   #6
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
che vuol dire che il tuo nano è biologico???

guarda per semplificare al max:


filtro biologico: anni or sono tutti i "pseudo" reef giravano con filtroni biologici...ma più che reef erano acquari per pesci marini, perchè non si riusciva ad allevare e far crescre i coralli se non qualche mollo dei più resistenti (quelli che riescono a sopravvivere nota non vivere anche nel
petrolio) questo perchè i filtri biologici non riescono a chiudere il ciclo dell'azoto)...insomma eraano dei "deserti lunari" ...non so se rendo l'idea.....
i pinnuti inquinano con escrementi e urina (ammoniaca ecc) e questi inquinanti, sono filtrati/tramutati dai filtri biologici in nitrati (mortali per i pinnuti) e da questi in nitriti (mortali per i coralli....e stop.....

poi si è capito/scoperto l'importanza delle rocce vive (che sono il vero cuore di un sistema reef...) che oltre ad avere una miriade di esseri vivi sopra di esse (Bentos) sono dette "vive" perchè sia sulla loro superfice che all'interno delle rocce dei batteri questi batteri sono detti aerobici (questi vivono sulla superfice e nei pori delle rocce quindi dove c'è ossigeno) e batteri anaerobici che vivono nel "nucleo delle rocce (dove non c'è ossigeno- se spacchi una rocci viva al suo interno nel nucleo vedrai che è nera zona appunto dove non arriva ossigeno)....bene se hai avuto pazienza di leggerti tutto fin qui, ora tento di spiegarti il "miracolo delle rocce vive ...meglio dire uno dei miracoli della natura:
partiamo sempre dagli inquinati disciolti in acqua prodotti dai pinnuti e non solo....questi inquinanti vengono tramutati in nitrati dai batteri aerobici e come forma di scarto in nitriti questi sono adoperati dai batteri anaerobici come fonte di ossigeno i quali, come forma di scarto, rilascino azoto sottoforma gassosa....tieni presente che l'azoto è innocuo per tutte le forma viventi...la natura he???
ecco quindi che con le rocce vive, si può tranquillamente allevare coralli senza nhessun problema...quando dico allevare coralli intendo molli /LPS e SPS...cosa che con un filtro biologico
non si è in grado di fare.....

spero di essere stato chiaro
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,07725 seconds with 13 queries