Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-09-2015, 16:08   #1
Explorer
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy, code sfilacciate e pruriti

Ciao a tutti. Scrivo per chiedere un consiglio sul mio acquario di 125 litri (lordi) molto ben piantumato, popolato da Guppy e ampullarie. I valori sono buoni: ph7.5, kh 5, NO2 assenti, fosfati 0.10, NO3 10. Erogo CO2 a luci accese (abbassata di recente e sempre monitorata con visual control). La temperatura è a 27 (senza riscaldatore) ma dubito sia questa la causa visto che il mese scorso era ancor più alta. L'acquario è molto piantumato.

Spero che non sia nulla di allarmante, ma chiedo il parere degli esperti:

Avevo già notato diverse settimane fa che alcuni avevano la coda sfrangiata, ma non ci prestai attenzione. Ieri ho però passato più tempo del solito guardando i guppy ed ho potuto notare che la maggioranza dei maschi ha la coda molto sfrangiata.

Riguardo a possibili diagnosi, NON ho notato escrementi bianchi filamentosi, i colori NON sono sbiaditi, non ci sono macchie o ferite sulla pelle e la popolazione dell'acquario è tutt'altro che inappetente. Una anomalia nella mia gestione dell'acquario sta nel fatto che probabilmente abbondo col cibo (per andare incontro ai bisogni degli avannotti e per evitare siano predati eccessivamente) ma i valori confermerebbero che il regime attuale, con cambi del 13% settimanali, sia adeguato.

Come cura per i guppy pensate sia necessario fare bagni di acqua e sale ai singoli guppy con coda sfrangiata? aggiungere succo d'aglio al cibo di tutti?

Grazie!

Don

Ultima modifica di Explorer; 24-09-2015 alle ore 10:12.
Explorer non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15776 seconds with 16 queries