ciao, ci mancano un po di dati. ovvero quanta soluzione di CaCl2 vuoi prelevare alla volta e in quanti litri d'acqua vuoi aggiungerli (ad esempio 5mL in 10 - 20 litri...).
comunque ciò che cambia tra anidro e biidrato è il fatto che nel sale biidrato alla molecola di cloruro di calcio sono associate 2 molecole d'acqua. di conseguenza il peso molecolare del CaCl2 varia.
CaCl2 anidro: 110.9 g/mol
CaCl2 biidrato: 146.9 g/mol (+ 2 H2O)
di conseguenza la quantità di calcio Ca++ ogni grammo di CaCl2 sarà minore.
infatti 1 grammo di cloruro di calcio biidrato corrisponde a 0.0068 moli di CaCl2 (biidrato), da cui moltiplicando per il peso molecolare del calcio si ottiene che
0.0068 mol * 40.08 g/mol = 0.27 g
1 grammo di CaCl2 biidrato contiene 0.27 g di calcio. mentre in quello anidro la quantità di calcio ogni grammo è di 0.36 grammi.
per cui per avere una concentrazione di 1mg/L di calcio hai bisogno di sciogliere:
0.001/0.27 = 0.0037 grammi di CaCl2
supponendo di voler preparare 500mL di soluzione da cui preleverai 5mL alla volta e che inserirai in 10 litri d'acqua in modo da portare la concentrazione di calcio in quei 10 litri a 60mg/L ti servono:
0.0037 * 60 * 10 *100 = 222 grammi di CaCl2
per sapere la quantità che necessiti per la tua soluzione facci sapere i dati che ti ho menzionato all'inizio.
spero di esserti stato d'aiuto