davide condivido pienamente ciò che dici io volevo solo dire che se stanno "stretti" per un tempo breve che può essere 1/2 mesi da piccoli per poi passare a meglio è una cosa, magari la vedo male io, non così pericolosa, discorso diverso se il tempo si prolunga per 1 anno o più. guarda i miei ora, sono piccoli sistemati in un catino senza niente con 50 litri... certo non è il massimo ma ti assicuro che già cosi sono fortunati perchè non immagini tutti i pesci rossi vinti a inizio mese in quella festa in che condizioni vengono tenuti (quelli che sono sopravvissuti!) via con bocce da 5 litri o classiche vaschette/trasportini quelle piccole che ti vendono e li si parla non di sistemazione temporanea in attesa di case migliori e idonee ma a vita, finchè il pesce resiste e poi muore!!! io li ho temporaneamente si ok un catino, ma per lo meno con 50 litri e qualcosa dentro per dar riparo/colore o come vuoi chiamarlo e tornando al discorso iniziale ti pregherei di darmi una mano, scorda l'acquario che dissi all'inizio, ho dato l'acconto oggi per un altro che prenderò lunedì, è un 200litri 100x50x40 (lo preferivo più lungo però...) mi ha detto proprio fortuna 150 euro con mobile filtro esterno eheim e altri accessori!
ora visto che lunedi lo avrò devo sbrigarmi a fare l'ordine per fondo e piante. seguimi perchè ho il terrore delle piante vere non sono capace non so neanche come si piantano

rileggendo i tuoi consigli mi dicevi di usare solo sabbia niente substrato giusto? e granulometria inferiore ai 5mm, questa può andare bene?
http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-15255.html
dunque farò uno strato di 5 cm con solo questa sabbia e niente più giusto? oltre che informatissimo dimmi che sei anche un matematico!!!!
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
sai mica come calcolare quanti kg di sabbia serviranno per fare uno strato di 5cm in un acquario lungo 1 metro alto quasi 50 e profondo 40?

io lessi da qualche parte c'era una formula per fare questo calcolo ma non riesco a ritrovarla >.<