Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2015, 22:00   #7
Geco
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Bereguardo (PV)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spero di non averti spaventato, perché non è assolutamente mia intenzione.
Un mediterraneo di pozza secondo me può effettivamente essere abbastanza facile e richiedere ben poca manutenzione diventando abbastanza "indipendente".
Inoltre la soddisfazione di andare al mare e arricchire la biodiversità della vasca semplicemente raccogliendo delle alghe o una pietra colonizzata è impagabile e fa sentire più tuo l'acquario.
Tuttavia bisogna partire bene e non avere fretta.
Gli anemoni, i gamberetti, i paguri sono gli organismi con cui di solito si inizia ma con molta moderazione. I gamberetti sono voracissimi, spesso oltre alla microfauna si pappano pure i paguri e si sbranano fra di loro durante le mute specialmente se moderi molto il cibo (come dovresti per limitare l'inquinamento).
I ricci sono belli, resistenti e facili ma sono piuttosto voraci con le alghe (e ovviamente gradiscono meno le filamentose... mentre privilegiano le più belle) e certe spugne oltre a fare danni agli spirografi.
Anche la stella di mare (Coscinasterias tenuispina) è piuttosto semplice ma ugualmente vorace con i molluschi...
Se hai bisogno di consigli ad esempio sulla zona in cui potresti trovare buona sabbia scrivimi in privato, preferisco: anche se non sono certo l'unico che ne sa qualcosa.

Non ti far spaventare da chi sconsiglia di prendere l'acqua direttamente dal mare... basta scegliere un posto con acque pulite: l'acqua viva del mare è il meglio per la tua vasca e sarebbe buona cosa poter andare ogni tanto al mare per fare dei cambi parziali di acqua.

Io non sto usando lo schiumatoio e penso che se il numero di pesci è molto limitato si possa provare a evitarne l'uso.
Geco non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12486 seconds with 14 queries