Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2015, 19:47   #6
Geco
Plancton

Città: Bereguardo (PV)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei darti alcuni consigli: ho un mediterraneo allestito come pozza di marea da più di un anno e ne sono abbastanza soddisfatto (ci sono delle foto in un post precedente su questa sezione). Nonostante il periodo limitato di tempo penso di aver capito alcune cose importanti:
1) Scegli bene la sabbia: la granulometria deve essere quasi tutta inferiore al mezzo millimetro (in media circa sul quarto di millimetro) ma neanche finissima come alcune sabbie adriatiche.
Altra cosa importantissima: deve essere priva di ferro: a parte la sensibilità di alcuni organismi il ferro stimola troppo la crescita di alghe tra cui le filamentose. Io non sapendo dove reperire quella giusta e non potendo girare tutte le coste ho dovuto prendere sabbia leggermente troppo grossa e soprattutto inquinata da ferro: questo mi sta dando parecchie noie ed è un peccato!
2) il tempo di maturazione può essere lungo (alcuni mesi) e molto dipende dalla sabbia e acqua viva che prendi. Gli organismi vanno inseriti molto gradualmente controllando nel tempo la loro influenza sui valori dell'acqua (nitriti e nitrati in particolare).
Inoltre va considerata attentamente la compatibilità con gli altri organismi.
3) sopra i 24°C sono moltissimi gli organismi che muoiono o vanno in sofferenza e quindi devi trovare un modo per non superare questa temperatura
4) Può essere interessante aggiungere alla tua vasca un'altra più piccola che faccia da refugium la cui acqua cada per pura gravità nell'altra: ciò ti permette di avere una vasca in cui prolifera la vita microscopica e gli organismi più facilmente predati. Questa vaschetta fornirà parte del cibo alla vasca più grande oltre a essere un filtro aggiuntivo e ospitare una biodiversità invidiabile.

Ultima modifica di Geco; 18-09-2015 alle ore 21:22.
Geco non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11290 seconds with 13 queries