|
no nessun fertilizzante in particolare, puoi andare benissimo con la fertilizzazione che più fa al caso tuo.
c'è da dire che l'akadama non va utilizzato come unico materiale del fondo ma costituirebbe solo uno strato, quello più superficiale a diretto contatto con l'acqua. ad esempio ho provato con due tipi di stratificazioni:
torba - pozzolana - akadama
torba - lapillo lavico - akadama
la seconda l'ho trovata molto più nutritiva per le piante (infatti il lapillo è una fonte di microelementi enorme se paragonata alla pozzolana, che vanta solo una ottima porosità. tra l'altro quest'ultima è anche difficile da reperire).
non direi che un fondo simile sia più difficile da utilizzare. senz'altro ad avvio vasca avrà un comportamento per cui il pH scende di qualche punto, KH e GH si abbassano e si rileva un notevole calo della conducibilità ( 100 - 200 uS/cm ). passato questo periodo in cui il fondale si "carica" ( circa nella seconda settimana dall'avvio della vasca ) il fondo è stabile. pH, KH, GH e conducibilità si stabilizzano a valori piuttosto bassi.
in genere passata l'esplosione batterica si può iniziare a lavorare sui valori tramite cambi parziali ( durante la prima fase non si deve fare nessun cambio d'acqua né aggiungere fertilizzanti, questo penalizzerebbe sia il fondo che deve "caricarsi" spontaneamente sia i batteri ) ed iniziando ad inserire le prime piante. dopo un mese circa ( possiamo prendere come riferimento la fine maturazione del filtro ) il fondale è pronto e si comporterà come un normale fondo fertilizzato, con una vita media molto maggiore rispetto ad altri tipi di fondale che utilizzano ghiaietto inerte.
questa è un infarinatura sul comportamento di un fondo simile. comunque se deciderai di utilizzare questi tipi di materiali ci sono dei piccoli accorgimenti da prendere...
non credo comunque che tutti i fondi in commercio siano di questo tipo. attenderei la risposta di qualcun altro che ha avuto altre esperienze...