Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2015, 16:35   #1
Masatomo
Avannotto
 
L'avatar di Masatomo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[FOTO] Dieci, cento, mille alghe

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, relativo al mio primo acquario e mi presento con.. le alghe.

Dopo aver letto con attenzione le schede, ho pensato di chiedere conferma sull'identificazione di questi dannati organismi, anche in modo da capire meglio come debellarli.

Un po' di info, prima:
  • acquario 60 litri (effettivi circa 42 da me calcolati) partito da 3 settimane (da domani comincia la 4a settimana), direttamente con abitanti dentro per via di una serie di motivazioni
  • gli abitanti sono un po' tantucci, ma per ora devo tenermeli:
    • 8 trigonostigma hengeli (max 3 cm)
    • 8 paracheirodon simulans (max 2.5 cm)
    • 5 caridine (erano 6 ma una l'ho trovata esanime sulla lana di perlon che avevo posizionato nel filtro onde evitare che vi entrassero, dato che mi avevano già fatto lo scherzo)
    • 7/8 lumachine di almeno 4 specie diverse, probabilmente arrivate tramite piantine
  • in piena maturazione, effettuo cambi settimanali 50% rubinetto e 50% osmosi
  • fotoperiodo raggiunto di 6 ore totali, diviso tra due lampade LED per simulare un po' il sole:
    • 45' con luce da 9.6 W (inclusa nell'acquario)
    • 4h30' con luce 9.6 W + luce 20 W da 9600 K
    • 45' con 9.6
  • Valori subito dopo il primo cambio con rubinetto + osmosi (il prossimo cambio è previsto per mercoledì):
    pH: tra 7 e 7.5
    gH: 8
    kH: 7
    NO2: 0
    NO3: 10
    PO4: 0.5
  • Tante piantine, la vegetazione dovrebbe essere a posto (vedete foto)

Eccoci quindi alle immagini:

Diatomee un po' dappertutto; filiformi bianche?!?



Boh.. filiformi bianche di nuovo?


Non si vedono bene in foto, ma tra le piccole erbette a ciuffo (quelle dietro, perché quelle davanti le ho "trasferite" da un'altra parte dell'acquario dove non ci sono tantissime alghe) sembrano esserci cianobatteri.. più in primo piano ancora diatomee? Mi stanno ingolfando le HC, dannatissime, e mi preoccupa che non riescano a fotosintetizzare bene..


Diatomee anche sul filtro


Visione d'insieme dell'acquario


Questo è quanto. Cosa ve ne pare? Consigli? Le piante sembrerebbero partite (a parte le nuove HC che ho piantumato ieri perché c'erano troppe aree scoperte), dato che hanno cominciato a tirar fuori chi radici, chi nuove foglioline.

Ciao!
Masatomo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13670 seconds with 16 queries