Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-09-2015, 08:17   #30
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
che dire?? il termine "mezzo DSB" non esiste o è un DSB o non lo è.....nel senso che il DSB ha la stessa funzione delle rocce vive (filtrazione acqua con conseguente chiusura ciclo dell'azoto)
per questo si possono mettere molto meno rocce vive del classico rapporto 1kk ogni 4/5ltri lordi vasca.....il DSB è un'ottimo metodo ma per far si ed essere certi che funzioni la prima cosa è che il letto di sabbia deve avere un certo spessore per creare la zona anossica (zona priva di ossigeno)
chiaro che lo spessore varia al variare della granulometria ......si dice di almeno uno strato alto 12cm perchè l'aragonite con granulometria piu piccola e di facile reperimento è di 0.5/1ml e appunto lo strato alto 12cm ti garantisce la creazione della zona anossica.....se si usa carbonato di calcio, granulometria molto ma molto più piccola (si misura in micron, consistenza del borotalco)
lo strato puo essere più basso diciamo intorno agli 8 meglio (per esser sicura 10).....
di li non si scappa.....se no non è un DSB e nel lungo medio periodo si avranno problemi

PS: Capellone se vuoi risolvere e se ne hai la possibilità, io toglirei la sabbia e aggiungerei rocce vive e vedi che la vasca "rinasce"...altrimenti aggiungi sabbia e fai uno strato alto 10cm in tutte le parti vasca...
Bryopsis anche io col DSB le ho avute avevo anche io aumentato l'MG con scarsi risultati....come è andata a finire?? se ne sono anadate da sole (in circa 4mesi)....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15637 seconds with 13 queries