Ciao a tutti.
Oggi ho svuotato la vasca del mio acquario dolce (33x37 H30) e vorrei finalmente realizzare il nanoreef che da sempre ho in testa. Non parto proprio da zero, è da un po di anni che ho questa passione, ed ho avuto anche diversi acquari mediterranei, da 10, 20 e 80 litri.
Ma credo ugualmente di aver bisogno di parecchi consigli.
Il mio intento sarebbe fare una vasca molto molto semplice, e contenere le spese.
Non metterei pesci, mi piacerebbero parecchio dei lysmata (due?), e un paguro. Nient'altro.
Dubito che inserirei dei coralli, al massimo qualcosa di molto molto semplice, discosoma o zoanthus, se l'illuminazione permette. Per il movimento sono a posto, ho gia due nano koralia.
Il coperchio (lo so, un coperchio per un nanoreef non è il massimo, ma ha una apertura frontale abbastanza generosa che potrei tenere sempre aperta) del mio acquario ha la predisposizione per una pl da 11 Watt, se decidessi di non inserire coralli potrebbe bastare? Altrimenti potrei inserire senza grosse difficoltà almeno 4 stip led da 25 cm nel vano del coperchio, su base di acciaio e sigillate al riparo da acqua e sale.

La pl deve essere bianca o posso metterne una metà bianca e metà blu? Magari se mi indicate anche qualche sito dove comprare...Tempo fa acquistavo da acquarium line, ma al momento non ha quasi nulla nella sezione PL.
Comprerei del buon sale su internet (ho gia un ottimo rifrattometro) e delle rocce vive.
A tal proposito, è proprio necessario inserire 1 kg di roccia ogni 5 litri?
Visto che il carico inquinante sarebbe molto basso avrei pensato ad un paio di kg, visto che le vendono a peso d'oro...Dico un'eresia?
Velo di sabbia si o no?
Sono molto graditi i consigli e le vostre opinioni, vorrei capire se secondo voi la cosa può funzionare.