Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-09-2015, 13:28   #1
AterYellow
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe marroni "a pelliccia" sul legni all avvio

Buongiorno a tutti, ho un bel problema con il mio acquario. Ho allestito il 1 settembre un 100lt, inserendo un fondo fertile, ghiaino, due legni e alcuni giorni dopo una piantina di limnophyla sessiflora. Ho erroneamente iniziato con un fotoperiodo di ben 12 ore, ora abbassato a 5. il parco luci è composto da tre lampade cfl : due laterali da 23w e 4500k e una centrale da 20w e 6500k.

I due legni sono differenti. uno l ho comprato nuovo in un negozio per acquari, mentre l altro proviene da un mio vecchio 30lt smantellato da circa un anno ( quindi è stato per un anno all asciutto) il legno più grande, quello nuovo, presenta la muffetta bianca che ho letto essere normale, mentre il legno più piccolo, quello vecchio, è interamente ricoperto da uno strato di alghe ( muffe?) marroni scuro, sembra una pelliccia. Ho pensato che all inizio potesse essere normale, ma oggi la situazione è degenerata. Anche il legno grande presenta alcune zone con queste alghe, e in alcuni piccoli punti anche i vetri ( dove il flusso del filtro sbatte sul vetro ad esempio).
in rete non ho trovato nulla di simile. sapete aiutarmi? come dovrei comportarmi?






scusate per le foto un po sfocate, ma il telefono non riesce proprio a mettere a fuoco cosi da vicino attraverso il vetro...
AterYellow non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13627 seconds with 16 queries