Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2015, 16:34   #10
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da adrianello Visualizza il messaggio
ciao,ti dico la mia,se monti t5 non li cambiare,perchè chi vuole coralli in granforma e in rapida crescita niente è meglio delle plafo t5. prenditi una ati 6x54watt powermodule e i neon ti dureranno anche di più. i led non soddisfano il lato più importante che molto spesso ci dimentichiamo,il benessere delle creature che stanno in vasca. io credo che se uno non ha le possibilità economiche per affrontare un marino di barriera e meglio che nemmeno inizi,ma non per scoragiarti o fare il fenomeno,ma perché si sa i soldini vanno via,e se non si è consapevoli si rischia di buttare tempo e denaro che magari può servire per altre cose. cmq detto questo,io ti consiglio una t5 ati powermodule e sei tranquillo. i costi di gestione credimi non sono poi così differenti,considerando il tempo che ci vuole per ammorttizzare la spesa iniziale dei led(che costano un botto se prendi prodotti validi),i neon cmq ti danno la garanzia che copriranno e soddisferanno tutta la tua vasca. ciao e ricordo sempre che questo è un mio parere.
In primis grazie per la risposta.
So bene che è un hobby e che se non hanno i soldi ci si limita all'essenziale (vivere o sopravvivere). Sono d'accordo su ciò che dici infatti vorrei spendere il giusto, per questo motivo ho aperto questo topic. Considera che di corrente ne consumo in abbondanza, ma per lavoro, quindi sicuramente nei costi di corrente proporzionalmente ho un guadagno. (mi capitano consumi mensili sui 800-900Kw e probabilmente in futuro capiteranno anche sui 140000Kw). Quel che voglio dire, è, appunto dettato che è un hobby e che non mi porta a casa la pagnotta, vorrei stare entro un certo consumo, dettato anche dal fatto degli animali che vorrei introdurre, partendo piano piano e man mano andare avanti.
Ho già avuto una brutta esperienza sulla vecchia vasca, ed ora vorrei partire bene valutando nel migliore dei modi molti aspetti (non tutti sarebbe impossibile)...
La mia domanda principale alla base è dettata dal dimensionamento della vasca, con conseguente illuminazione..... perché per 50litri di acqua in più ed avere quel poco di stabilità in più in vasca, non mi va di affrontare spese doppie di illuminazione (sempre riferito ai led, oggetto di discussione). Preferirei avere una vasca da 120*60*50, ma se mi raddoppiano i costi per acquisto illuminazione allora andrei per la soluzione di una vasca da 100*60*50.
Detto questo è sempre riferito ai led, ma sta saltando fuori ancora l'argomento dei neon T5, o meglio ho letto anche io che sui neon T5 o HQI si val sul sicuro (coi vari problemi sulle HQI del riscaldamento acqua); appunto per questo ben vengano queste info, per poter valutare al meglio la soluzione ottimale per il mio allestimento.
__________________
Mio sito: http://www.czgraphicspace.it/
Partecipazione sempre attiva a: http://www.treddi.com/
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13340 seconds with 13 queries