|
Originariamente inviata da Annalisa87
|
Salve a tutti! Questa è la mia prima volta in un forum e la mia prima esperienza quindi abbiate pazienza 
Il mio Lido 120 non è ancora avviato, nel frattempo ho modificato il sistema di illuminazione sostituendo i due neon T5 a luce bianca che la Juwel da in dotazione con un EASY LED UNIVERSAL a spettro completo per acquari d'acqua dolce della Aquatlantis. 6800 K. I lux non lo so purtroppo ed è qui il mio quesito... come faccio a sapere se questo unico led, montato al posto del neon anteriore, è sufficente?? Nella confezione è riportato che è circa l'equivalente di due T5 da 24 W. Quindi non ho aumentato l'illuminazione ma SPERO di averla migliorata. Non so se è sufficente per il tipo di piantumazione che voglio mettere vale a dire pratino anteriore, piante a stelo lungo intorno il filtro interno, una piante rossa, muschio di Java per le caridina e quanche Anubias barteri nana (che so necessita di poca luce pero'). Ho provato a lasciare il neon posteriore ma come ha detto il commerciante entrambi insieme non funzionano! Consigli?
|
La risposta alla madifica chè hai fatto al tuo LIDO 120, te la già data la EASY LED UNIVERSAL COMPANY. Ma quello chè più devi sapere, e chè per coltivare PRATINI piante ROSSE ecc ecc ci vogliono minimo minimo 0,7 0,8 Watt per litro. Tù pensi chè ci sei arrivato a questi Watt, alcune piante vogliono molta luce e un buon spettro luminoso per potersi sviluppare. In più un buon protocollo fertilizante completo, sia di MACROELEMENTI chè di MICROELELEMENTI.
ho capito bene hai montato una led e un neon vero e il neon quanti gradi KELVIN e