Discussione: Nuovo del Forum
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2015, 21:49   #2
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirkowski1982 Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti.
...
Ovviamente per il mio parere non c'è cosa più bella di avere in salotto un piccolo "Angolo" di reef, quindi è ovvio che la scelta ricada sul marino.
...
Da un po' di tempo mi guardo in giro e dovrei optare per una vasca angolare da 350L (ne ho vista una della Juwel se non ricordo male), con pompa da 300W inclusa e qualche Luce T5 per un totale di 140W circa.
...
Come illuminazione i neon T5 (Consumo 150W) in dotazione sono al minimo e potrei optare per acquistare una plafoniera a LED da 150W (consumo circa 40W) da appendere sopra l'acquario, levando la copertura originaria ma non so se 150W sono sufficienti per il mio scopo.
....
Altra domanda per risparmiare... le rocce vive, acquistarle nuove per 350 L con metodo Berlinese spenderei una fortuna quindi chiedo se è possibile trovarne magari di usate per rientrare nei costi.
...
Ultima domanda ma è la più tecnica, un acquario come quello descritto, quanto può consumare giornalmente contando tutti gli apparati? Tenete conto che come già detto sarà in salotto e quindi la
Ciao, Anch'io sono partito (oramai quasi 7 anni fa) direttamente dal marino senza passare dal dolce.
Intanto se non l'hai fatto leggi le guide sul portale.
UN acquario da 350 litri secondo me ha bisogno di piu' luce di 140W di T5. io li ho su 150L e non allevo coralli esigenti. Quindi se puoi acquistarli andrei decisamente sui led. Cioe' eventualmente 150W di LED se e' una plafoniera "buona" altrimeti anche 200W. L'acquario marino deve essere aperto.
Se non sei esperto e non tenti il metodo naturale su quel litraggio ti serve uno schiumatoio (non so se l'acquiario che hai visto lo aveva incorporato) e per gestirlo con tranquillita' una sump, che e' una seconda vasca dentro l'armadietto in cui si mette la parte tecnica (sempre che lacquario visto non habbia uno spazio apposta). TIeni conto che "sopra" vi andranno delle pompe di movimento (minimo 7000 L/h in totale, ma meglio un po' di piu') e sotto oltre allo schiumatoio, probabilmente con quel litraggio prima o poi avrai bisogno di mettere un reattore di calcio.

300W di pompa non so che roba sia ma mi sembra una enormita'.... forse e' il riscaldatore?

PEr quali animali inserire tieni conto che avrai circa un mese di maturazione in cui avrai tutto il tempo di leggere e documentarti. In particolare le stelle, mentre alcune sono "tenibili" come quelle della sabbia, le fromia (quelle "belle arancioni" per internderci) solo in acquari molto fortunati sopravvivono piu' di 6/9 mesi.

La Xenia non e' un LPS ma un molle.

Rocce vive: puoi cercare nella sezione mercatino. ALtra opzione che non tutti i negozianti hanno sono le rocce essiccate. Le puoi usare per metà peso necessario e di solito costano quasi la metà delle altre. TIeni conto che le pesi da secche, e non da bagnate, quindi di quelle considera un 30% di peso in meno.

Non risparimare sull'investimento iniziale. Chi lo ha fatto (come me....) piano piano si e' ricomprato le cose scarse (schiumatotio, luci e movimento) che sono il fondamento del metodo Berlinese.

Purtroppo il nostro hobby per certi aspetti e' costoso. Se non vuoi una gestione "tirata" (pochi integratori, e cercando forniture a risparmio) considera che tra luce e cose varie 80/100 al mese potrebbero partirti. MA questa info e' inaffidabile. In realta' quasi nessuno di noi ha idea esatta di quanto spende..... altrimenti smetteremmo tutti domani!!

Osmoregolatore: l'acqua evapora e cala il livello. Nel dolce è un problema minore, ma nel salato signifca cambiare la concetrazione del sale. Che invece deve essere stabile. A meno di non voler star li a rabboccare a mano tutti i giorni, ti serve un osmoregolatore, cioe' una vasca con pompa e galleggiante che rabbocca l'acqua in automatico. Tieni conto che in certi periodi (come questo....) ti potranno evaporare piu' di 3 litri d'acqua al giorno.

Acqua di osmosi: a meno che non abbia un negozio di cui ti fidi con prezzi accettabili, se hai posto di dovresti fare un impianto di osmosi in casa. La spesa e' contentuta, la qualità dell'acqua e' maggiore, e alla lunga risparmi rispetto a comprare l'acqua in negozio.

Mi fermo qui. Spero di averti dato spunti per fare ricerche sul forum e porre altre domande tra unpo!
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13641 seconds with 13 queries