Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-2015, 17:48   #2
Scardola
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giovaluci Visualizza il messaggio
Salve a tutti, volevo chiedervi se esistessero astici d'acqua dolce commestibili. Se sì, ce ne sono delle dimensioni di un astice o un'aragosta di mare? Come procurarseli? Grazie.


Posted With Tapatalk
Non so se un forum di acquari sia il posto più adatto per una domanda del genere...

Comunque il Procambarus clarkii o gambero della Lousiana è commestibile e bello grosso.
Sono animali alloctoni che hanno invaso molti laghi e fiumi italiani, diventando infestanti (lago di Bolsena, lago di Massaciuccoli, laghi e fiumiciattoli nei dintorni di Roma): essendo un organismo alloctono (non è originario dell'Italia, è stato introdotto e sta creando problemi) non dovrebbero esserci problemi a procurarseli o a farsi dare il permesso.

Se si del centro Italia cosa migliore sarebbe andare a Bolsena e informarsi presso l'acquario pubblico, così ti dicono pure come funziona la legge in dettaglio, oppure nei centri lungo il lago di Bolsena, tipo Marta, e chiedere ai pescatori professionisti di procurartene qualcuno (si impigliano nelle reti).
Sennò informati per il lago di Massaciuccoli, ti consiglio di spedire una e-mail all'ufficio pesca della provincia dove vuoi procurarteli e chiedere se e dove è possibile prelevarli, non dovrebbero fare storie, al limite chiedi un appuntamento con un guardiapesca. L'ufficio della provincia di Viterbo risponde celermente.

Quanto scritto vale solamente per il Procambarus clarkii in quanto ALLOCTONO e INFESTANTE.
Qualsiasi altro crostaceo selvatico è protetto! Quindi meglio se te li fai procurare da professionisti o da chi sa riconoscerli con certezza.

RIPETO: meglio se mandi una e-mail all'ufficio pesca della provincia dove vuoi procurarteli.

Per la commestibilità, negli Stati Uniti del sud sono una prelibatezza, io li ho mangiati in Louisiana nel "gumbo", una specie di zuppa.
Scardola non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11539 seconds with 13 queries