Discussione: Upgrade nano
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-2015, 09:53   #5
pepa_90
Ciclide
 
L'avatar di pepa_90
 
Registrato: Apr 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepa_90

Annunci Mercatino: 0
Buondì SJoplin &8522;

Si ho preso spunto da vasche più grandi (oltre oceano).
Per la paratia ho il tuo stesso dubbio, ma posso salire al massimo di un altro cm..in ogni caso credo (spero) che siano i 2 cm lasciati dal fondo a far la differenza e non quelli in superficie, ed inoltre dovrebbero scendere pochi litri al minuto..più che il debordare il mio timore è che giri troppo lentamente..ma se non funzionasse ci si mette un attimo a togliere la paratia &8514;
Il sistemino di paratie lo farei per evitare di trovarmi "schifezze" (leggi detriti) prima nella zona del dsb e successivamente in zona mandata e ovviamente per avere un passaggio forzato, ho già visto sump cosi e direi che funziona piuttosto bene.

Per quanto riguarda la velocità, ho fatto un discorso molto empirico...la vasca contiene circa 10-12 kg di rocce, ed è un dennerle..contiene in teoria 60 litri, se ci togli i litri che occupano le rocce e i cm dal bordo, secondo me non arrivo ai 50. Lo skimmer è un macinino, un hydor slim skim 135 (che fa il suo dovere, ma non ha tutta sta gran velocità di esercizio...se calcoli che funziona ad areatore e non ha una vera e propria pompa come i tunze). Se i calcoli sono esatti dovrei far girare spannometricamente 4 volte il litraggio della vasca in un'ora..che può sembrare pochino, ma se il sistema parte bene imho potrei togliere anche lo skimmer...alla fine il dsb è sì piccolo, ma ha comunque circa 1/3 del litraggio della vasca (14 litri su 50) e funzionerebbe a fotoperiodo inverso rispetto al dennerle.

Lo prendo come un esperimento, è la mia prima sump &8522;, poi per calcoli decenti devo testare il sistema con la pompa e vedere come e se funziona

Non so se sono stato molto chiaro, ma lo spero [emoji16]
__________________
....io lo so cos'è quello.....è un moto....moto...motoschifo......
pepa_90 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13163 seconds with 14 queries