|
Originariamente inviata da Agro
|
Anche qui convinzione errata: che esistono pesci di sere A e B, dai a un pesce quello che ha bisogno e ti vivrà a lungo e bene.
|
Nessuna convinzione, mi son basato sull'accusa di qualcuno qui che mi disse: "Ma tu usi acqua RO per dei Guppy?"
|
|
La conduttività è molto importante, se devo scegliere un unica analisi per caratterizzare l'acqua sceglierei questa.
Poi che centra la conduttività con le alghe?
Se ci sono le condizioni si sviluppano a prescindere sia che hai 500 che 200 di conduttività.
|
Sarà, ma con tutti i valori nella norma l'acquario è una favola, quando mi si alza la conducibilità arrivano immancabilmente le filamentose...
|
|
Se hai un acqua completamente opposta all'acquario che vuoi fare devi spendere soldi e impegno per farti l'acqua.
Ma questo non significa sminuire l'acquariofilo o l'acquario.
Se hai un acqua dura, basica, con conduttività alta e le alghe ti crescono a go go, perché ostinati a farti asiatico o sud americano, vai di malawi.
Se proprio vuoi sudamericano e hai calcare liquido che ti esce dal rubinetto lascia perdere l'osmosi e usa la bomba di torba, e li hai da divertirti fin che vuoi con i valori prossimi a zero e ph attorno al 5.
|
L'acqua attuale ha pH 9, GH 9 e KH 4, praticamente inutilizzabile con un pH del genere
|
|
Non fossilizzarti troppo sui valori, o ci esci pazzo, perché molti altri valori importanti non riusciamo a misurarli se non abbiamo un laboratorio chimico.
|
Mi fossilizzo su quelli principali, e andare a tentativi mi scoraggia, soprattutto essendo mesi che ne provo di ogni, segnandomi tutti gli interventi con data, ora, prodotto e quantità
Quello poi che mi sconvolge maggiormente è che avevo dei valori perfetti in vasca, una pietra calcarea mi ha sballato KH e pH, levata la pietra non riesco più in nessun modo a riottenere gli stessi valori...