Discussione: Info su dsb
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2015, 08:46   #4
gerry
Moderatore

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho la vasca con carbonato , l'aragonite costava troppo e va molto bene
Per l'inserimento in vasca devi mettere un pó d'acqua in modo che mettendo la sabbia non rimangano zone con aria intrappolata, quando hai finito di mettere la sabbia devi avere l'acqua che la ricopre totalmente di qualche cm , fai un buchino in un angolo della sabbia e aspiri un po d'acqua con della sporcizia ( facendo così riduci il tempo per avere acqua limpida)
Metti la rocciata e riempi.
Alcuni sotto alla sabbia (3-5 cm) mettono una rete che fa da sostegno per le rocce e evita agli animali scavatori di scavare in profondità , però se non fai una rocciata troppo massiccia non serve ( gli animali scavatori è meglio evitarli)
Dopo aver inserito tutta l'acqua , l'acqua deve essere sempre gia salata, attacchi le pompe e aspetti che di schiarisca il tutto; molti usano per velocizzare la cosa dei filtri con dentro lana , io ho usato un bicchiere dell'osmosi con dentro un filtro per sedimenti da 1 micron
Per fare prima l'ho messo direttamente in vasca con una polpetta che lo riempiva e in poco tempo (3 ore) l'acqua è diventata limpida. Per tenerlo in vasca l'ho sospeso nell'acqua tenendolo a bagno è fermo con due doghe del letto ( la moglie si è incazzata terribilmente ma altrimenti galleggiava e non funzionava )
Ultima cosa, alcuni lavano il carbonato , a me sembrava abbastanza pulito e poi non avevo voglia di lavarlo ( rischiando di otturare le tubazioni di scarico) e l'ho buttato direttamente in vasca ( vasca da 600 litri)
Una volta riempito e tutto a regime ti cerchi un inoculo da qualcuno, un bicchiere di sabbia superficiale di un altro dsb o un Po di schifezza depositata in sump (tutto va bene, basta che sia popolata di animaletti ) e aspetti la maturazione .....
Per la gestione è come il Bb con la differenza che non devi sifonare mai, non devi mettere ( se non a vasca molto avviata , ma io li sconsiglio) predatori del bentos ( gamberetti, sinchiropus, labridi)
Cosa molto importante ...... la maturazione devi farla bene e non popolare troppo presto , in modo che il dsb parta bene e la sabbia si popoli correttamente

Ciao gerry

Ps
Fai una ricerca e troverai molto post sul dsb, leggili
Mi piace RolandDiGilead Piace questo post

Page generated in 0,11910 seconds with 14 queries