non saprei darti una quantitá precisa... diciamo che io mi regolo molto ad occhio comunque una vasca con molte piante é ben gradita dai pesci soprattutto... ;)
roboformula della askoll ne ho sentito parlare ma non l'ho mai provato personalmente...
per quanto riguarda il pmdd non esistono dosi "standard", va sviluppato secondo le esigenze specifiche della tua vasca, per farti un esempio, potrebbe essere che se usi lo stesso programma e dosi che uso io, nella tua vasca uccidi tutti i pesci... solitamente si parte dal cercare in rete le analisi dell'acqua dell'acquedotto (pubbliche per legge), da li sai di base cosa c'é e cosa manca nell'acqua del tuo rubinetto e quindi quali elementi integrare maggiormente e quali no (per esempio la mia acqua é poverissima di potassio e ricca di magnesio quindi non integro magnesio ma in compenso molto potassio). una volta stabiliti dei valori di base si procede con dosi molto blande e si testa l'acqua molto frequentemente (NO2, NO3, PO4 e conduttivita) e un po alla volta si cercano le giuste dosi... é una cosa abbastanza complessa nella quale purtroppo non posso guidarti (sto ancora imparando)... quello che vuoi realizzare é una vasca di livello piuttosto avanzato, cosa che ti sconsiglio vivamente di provare a fare se sei alle prime esperienze... spero di aver risposto a tutto ;)
|