Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2015, 13:49   #23
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo, le considerazioni valgono da vasca nuova senza materiale in decomposizione, altrimenti per esempio l'aceto bianco (o un'altra fonte di carbonio organico) non serve, però il materiale organico in decomposizione ha ben poche proteine, eccetto protozoi ed eventuali altri micro organismi residenti sulla superficie foliare; carboidrati e lipidi dopo essere stati degradati dai batteri nitrificanti vengono trasformati in acqua e CO2, quindi c'è massa organica che alza il DOC ma il carico azotato necessario per "alimentare" i ceppi nitrificanti è ininfluente.
Comunque è vero, o questo metodo si correttamente, o meglio non farlo, il mio amico è un pò distratto e anche sfortunato, ce ne siamo resi conto tardi di cosa aveva introdotto perchè dopo aver cambiato totalmetne l'acqua aveva aggiunto l'ammoniaca che gli avevo dato io, per verificare la concentrazione di ammoniaca e nitriti aveva comprato due test di due marche diverse che davano entrambi risultati assolutamente inattendibili, siccome il ritardo dell'avvio non mi quadrava sono andato a casa sua e ho fatto i test con i mie prodotti, era tutto a posto ma non lo sapeva.....
Quindi poveraccio prima sbaglia ammoniaca per varechina, poi due test "scaduti", gli ho consigliato di andare in ferie a Lourdes.....
Tornando seri, anche il metodo "classico" con il mangime va fatto bene o niente, se uno mette il fatidico pizzico ogni due o tre giorni, poi alla fine il filtro non è certo pronto, e si leggono discussioni dal titolo "ammoniaca alta, aiuto", oppure "nitriti alle stelle, aiuto", e non sono d'accordo come leggo spesso di inserire i pesci sacrificali, di solito sono sempre i poveri cory, per me che sia un discus adulto da 300 euri, o un cory da 5 euri non cambia nulla.
__________________
La semplicità è il punto di arrivo,
non di partenza.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12686 seconds with 13 queries