Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2015, 13:05   #22
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiosca60 Visualizza il messaggio
convieni che una vasca da 300 litri con una popolazione media di pesci viene inquinata giornalmente da questa qualtità di mangime, non è un problema con l'avvio del filtro con ammoniaca, con il mangime provate a buttare in vasca 10gr di mangime al giorno per preparare il filtro, improponibile.
Ne convengo, però tu assumi che la vasca sia inerte (il fondo non si decompone, le piante non hanno una fogliolina marcia, ecc.) Perché altrimenti 10 grammi al dì di materiale in decomposizione in vasca ci stanno sicuramente (per esempio io ho allestito 230 lt con della sabbia e limo di fiume, in cui la componente organica era MOLTO elevata). Per vasche grandi e con sola sabbia concordo con te, è un metodo da considerare SE SI SA QUEL CHE SI FA (e tu evidentemente ne sai).
Originariamente inviata da fabiosca60 Visualizza il messaggio
E non ho nemmeno mai detto che è una "novità/panacea", non mettetemi in bocca cosa che non ho detto, è un metodo usato da parecchi anni in acquariologia in mezzo mondo.
Lo so che non l'hai detto, anzi tu sei l'unico che apparentemente ne parla con criterio su questo topic, ma all'inizio leggo di "tappini" di ammoniaca e cose come "l'avvio con ammoniaca è la cosa più semplice che ci sia". Anche no (visto che pure il tuo amico ha confuso candeggina con ammoniaca, figuriamoci cosa può succedere se lo si pubblicizza senza "disclaimer").

Comunque sono molto molto interessanti le tue info sul metodo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11628 seconds with 13 queries