Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2015, 01:22   #20
fabiosca60
Guppy

L'avatar di fabiosca60

Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per vasche piccole non hai sicuramente ragione, dosare 0.1÷0.2cc/giorno e salire raddoppiando è assolutamente poco pratico, per vasche a pertire dai 100 litri il metodo credo sia migliore del metodo con il mangime, proprio perchè è possibile colonizzare il filtro con la quantità di batteri necessaria.
Facendo un calcolo a spanne, da 10gr di mangime, in seguito alla trasformazione delle proteine otteniamo 500mg di ammonio/ammoniaca, corrispondenti a 10cc di ammoniaca al 5%, convieni che una vasca da 300 litri con una popolazione media di pesci viene inquinata giornalmente da questa qualtità di mangime, non è un problema con l'avvio del filtro con ammoniaca, con il mangime provate a buttare in vasca 10gr di mangime al giorno per preparare il filtro, improponibile.
Avevo scritto che l'aumento è di 2cc/giorno, quindi per arrivare a 10cc/giorno bastano 5 giorni dal picco dei nitriti, non due settimane come dici, poi se si vuole portare il metodo più al limite è possibile raddoppiare la dose di ammoniaca ogni giorno, quindi ancora meno tempo.
Poi se si vuole aspettare i canonici 40 giorni liberissimi.
Comunqua stiamo parlandi di filtro, il sistema acquario non è certo pronto nemmeno in 2 mesi, su questo nessuno ha mai detto il contrario.
E non ho nemmeno mai detto che è una "novità/panacea", non mettetemi in bocca cosa che non ho detto, è un metodo usato da parecchi anni in acquariologia in mezzo mondo.
Solo per info, in Francia usano mettere in vasca una cozza, muore ed il carico organico nutre una bella quantità di batteri, in più come sappiamo se non stabulate per l'alimentazione ma prelevate dal mare, contengono anche una notevole quantità di batteri, non l'ho mai usato ma loro garantiscono l'efficacia.

Malù perchè no?
Per me il filtro è maturo quando è pronto a smaltire completamente il carico di azotati, se viene attivato correttamente in 10÷12 giorno può essere maturo, se viene attivato in maniera sbagliata possono non bastare 3 mesi, non va in base al tempo, ma in base a come si sono fatte le cose.
Stiamo parlando di filtro, e credimi ci sono decine e decine di amici e/o utenti che lo hanno attivato con l'ammoniaca, solo uno ha avuto un problema perchè ha messo varechina invece che ammoniaca....... poi l'ammoniaca glielo data io ed ha risolto.

Page generated in 0,09222 seconds with 13 queries