Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-07-2015, 22:42   #15
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho parlato spesso con Maurizio (Linneo) altrove, sempre interessanti ed approfonditi i suoi scritti

Tornando al tema principale la questione da considerare, sempre secondo me, è il tempo.
Sappiamo benissimo che il "mangime" ma direi tutto il carico organico che si accumula in vasca non ci mette 5 minuti ad essere metabolizzato e trasformato in elementi utili ed utilizzabili ma deve subire una serie di trasformazioni che avvengono in periodi molto lunghi

Al di la di mettere il pizzico di mangime o meno (la vasca matura lo stesso) un conto è aspettare che "la natura faccia il suo corso" ed i vari ceppi batterici si formino con i tempi corretti (ogni specie ha i suoi tempi di colonizzazione, quelli che trasformano NO2 in NO3 sono più lenti rispetto gli altri) ben altro è inserire Ammoniaca in vasca e portarne il valore da zero o quasi a un valore riscontrabile nel tempo di 5 minuti o meno ... il tempo di versare il "tappino" in vasca

La cosa su cui concordo pienamente (e l'ho sempre scritto quando ne avevo tempo e voglia) è che il filtro va attivato correttamente ... ed anche qui il tempo ha la sua parte

Spesso capita che si avvia una vasca in modo molto pulito ed il ciclo si attiva e si conclude molto velocemente per poco "cibo" inizialmente e totale mancanza subito dopo ... al primo inserimento di pesci il tutto si riavvia con le conseguenze disastrose del caso

Nel momento in cui si inizia a formarsi l'Ammonio e si iniziano i processi che lo trasformano in Nitriti ed in Nitrati poi è necessario che continui a formarsi ancora dell'ammonio e così via ... se per un qualche motivo, prima dell'inserimento dei pesci, si interrompe la formazione dell'ammonio non ci sarà più "cibo" per sfamare i batteri che "producono" NO2 e idem per quelli che producono NO3 ed il tutto si ferma in attesa di una nuova maturazione non appena si forma nuovo ammonio
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10592 seconds with 13 queries