Al momento i pesci sembrano stare tutti bene e le lumache killer hanno dato una bella ripulita alle lumache infestanti. Però ora vorrei risolvere il problema delle alghe. Ce ne sono alcune, credo del tipo "nere a pennello", sulle foglie delle piante e sui legni. Leggevo che sono difficili da debellare. Purtroppo all'inizio usavo il fertilizzante liquido, anche se dimezzavo le dosi. Poi ho letto che per le piante che ho io (Anubias ed Echinodorus) non è necessario, per cui non l'ho più introdotto in vasca e l'unico fertilizzante che c'è ora sono le sfere sotto la sabbia. Inoltre, i neon che avevo in dotazione erano tutti e quattro da 9000 Kelvin, mentre recentemente li ho sostituiti con due da 3000 e due da 6000 Kelvin (tra l'altro sto provando a tenerne accesi solo due, anzichè tutti e quattro, con fotoperiodo di 9 ore). Ho potato le foglie più aggredite, ho estratto i legni e li ho spazzolati, in più cerco di pulire le foglie delle Echinodorus con le mani, con l'ausilio di un guanto fatto apposta per pulire dentro l'acquario. Cos'altro potrei fare?
|