Benvenuto

Dopo aver letto tutta la storia della vasca, sono giunto a una conclusione, scusa la franchezza, ma hai fatto il passo più lungo della gamba.
Tu dici
|
|
Quote:
|
|
Sono al mio primo allestimento di un acquario di acqua dolce, se non considero il primissimo di 12 litri, che era praticamente un caridinaio.
|
E vuoi già partire con un acquario in stile ADA?
|
|
Quote:
|
|
Ho allestito l'acquario 6 giorni fa con fondo attivo Dennerle e un po' di sabbie e ghiaietti differenti fra loro per granulometria, funzione e colore.
|
Ma poi scrivi
|
|
Quote:
|
|
All'inizio avevo anche delle piccole alghette lanuginose ma per fortuna le 4 cardine che ho inserito hanno spazzolato tutto.
|
|
|
Quote:
|
|
Per domani ho anche in programma un cambio d'acqua(20 litri su 100) di rubinetto che sto decantando per 24h avendola anche biocondizionata.
|
Da qui si capisce che non sai nemmeno l'ABC, tranquillo te lo insegnano noi

Durante il mese di maturazione e bene lasciare in pace l'acquario, non fare cambi ne inserire animali.
Togli quelle povere caridine prima che passino a miglior vita.
|
|
Quote:
|
|
Ho inserito un rudimentale sistema di fertilizzazione Co2 a campana (che poi sostituirò, ma per ora meglio di niente...) Ista CO2 Diffuser Set con bombola usa e getta;
|
Lascia perdere queste cineserie, che non contano un piffero, sono una perdita di tempo e soldi. Dici che che il filtro interno non è serio, ma credimi i filtri interni juwel sono molto validi, a differenza del impianto co2 che hai preso.
|
|
Quote:
|
Noto subito, facendo i test a reagente, che il ph è 8: vorrei scendere almeno a 7.
La durezza carbonatica (Kh) è 15 . Volendo evitare prodotti come il Ph/Kh minus in flaconcino ho letto in giro che un'ottima alternativa era la torba in granuli "Sera Super Peat". La inserisco nel filtro nell'ultimo stadio, dopo aver letto accuratamente ogni tipo di guida, compresa la vostra, in una calza di nylon, dapprima 50 grammi, poi dopo un paio di giorni 100 grammi, vedendola totalmente inefficace e cercando di seguire la regola del "grammo per litro" (125 litri meno i 25 di sabbie che ho messo siamo a 100 litri).
|
Anche non ti capisco, hai usato acqua osmotica, e co2 perché ti vai a complicare la vita buttandoci dentro pure la torba?
Con kh 15 fai fia fatica a schiodare di qualche decimo di punto il ph con un impianto co2 serio, figurarsi con quello che hai tu.
E poi che acqua hai? è calcare liquido.
|
|
Quote:
|
Vado con gli acidi (ph/kh minus) e rischiarisco l'acqua inserendo carboni attivi? I nitriti e nitrati si ristabilizzeranno da soli una volta che il filtro biologico funzionerà a pieno regime?
Ovviamente i pesci non li inserisco prima di un mese, SE I VALORI SARANNO ACCETTABILI.
|
Non fare più niente, togli solo le cardine la torba e per il prossimo mene non fare niente, se non venire qui a tempestarci di domande.
Che pesci vuoi mettere?
posta una foto della vasca, voglio capire come la hai allestita, perché acquascaping e pesci non vanno sempre d'accordo.