Fondo in terriccio, sopra dell'inerte. 1/2 cm di terra, 5/6 ghiaia inerte e zero cambi per non turbare la flora batterica.
Tante piante con apparati radicali importanti, tante piante ad assorbimento fogliare.
La Walstad otteneva la co2 dalle fermentazione del fondo e dalla respirazione dei pesci. Il fertilizzante dal terriccio e dalle feci dei pesci inseriti.
Ora, lei otteneva questo e altro dalle sue vasche, ma era un mostro in questo settore. Io ho allestito un 110 litri con sabbia (col senno di poi, non l'avrei messa, compatta troppo) e fondo in normale terra da giardino.
Hygrophila polisperma e corymbosa come se piovesse e Cryptocoryne wenditi Brown.
Fertilizzare col metodo pmdd per oligoelementi e aggiungo nitrati fosfati e potassio separatamente tramite gli stick.
Per ora, grazie alle piante (presenza di Ceratophyllum con le sue capacità allelopatiche contro le alghe) non ho mai avuto alcuna invasione algale indesiderata. Nessun cambio dalla sua realizzazione, quindi parliamo di mesi, pesci in salute con colori brillanti e continue riproduzione (con gli endler però si vince facile da questo punto di vista).
Nitrati alti, intorno a 75 mg/l per alimentare la flora presente.
Edit.
Ho avuto modo di parlare con più persone con plantaquari paurosi senza l'uso di filtri ma solo con pompe di movimento,fertilizzazione adeguata pmdd e aggiunta macro con stick npk o prodotti specifici per piante normali ( cifo azoto ad esempio)
Althernantera importanti con luci modeste e con, la chicca, un chiodo di ferro sotto la sua radice!!