Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-07-2015, 15:27   #4
luca2772
Discus

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Danio,
il tuo approccio è quello che ho sposato da tanti anni: molte piante, pochi pesci di piccola taglia, pochi cambi parziali, fondo alto (è il vero, unico, filtro).

Non sono avvezzo all'auto-quoting (esiste come termine? ), ma se ti interessa approfondire, cerca "autovasca" e "filtro eterno" e capirai cosa intendo

Un certo poldo11, tanto tempo fa, su un altro forum, descrisse nel suo "PMT" (poldo medium technology) il suo filtro abbatti-fosfati...

Io ti posso dare la scaletta che segue... Però attendi anche altri pareri, prima di partire
  1. Fondo alto: OK
  2. Movimento: OK, ma attento a non esagerare: la circolazione è indispensabile per far arrivare CO2 e altri nutrimenti alle piante, ma non stiamo parlando di un reef, claro?
  3. Temperatura: quella che hai indicato è buona per le piante, ma per i pescetti, 1-2°C in più credo sarebbero graditi
  4. E' vero che la superficie foliare diventa sede di substrato batterico nitrificante, ma significa anche che le piante si mangeranno tutto l'ammonio prodotto dai pesci, e resteranno senza nitrati, quindi preparati a fertilizzare (ovvero, se hai pensato - come spero - anche a gasteropodi ed invertebrati, alle caridine, perché sono estremamente sensibili ai fertilizzanti, specialmente al ferro, che guarda caso vuole la tua "rossa proibita"). Le piante non vivono di solo ione ammonio, occorrono anche micro e oligo elementi, che andranno introdotti

Questo a grandi linee e come prima scrematura.

Due parole sull'alternanthera: l'ho avuta anch'io, ma sotto HQI... E' una pianta dannatamente esigente: a me usciva fuori dall'acqua attratta dal piccolo sole artificiale, però...
Devi usare un'illuminazione forte, anzi... Di più! Il colore rosso in una piante equivale alla nostra abbronzatura: quella pianta si è evoluta sotto un sole cocente, quindi è come paragonare un nativo del Chad con un nativo del Lussemburgo!!! Potresti (ultra high techhology) creare uno spot a LED apposito per l'alternanthera, mentre per tutto il resto, T5 basta e avanza

Capisco che il colpo d'occhio di una macchia di rosso in zona "aurea" sia intrigante, ma personalmente, considerato sia le dimensioni della vasca che - ipotizzo - il budget "calmo", vedrei meglio un paio di muschi.

Come detto, qualche lumachina phisa sp e qualche caridina aiuterebbero in maniera notevole la gestione della tua vasca che, quando ho letto, mi ha fatto tornare alla mente tutta una serie di vicende che hanno portato alle "autovasche", o vasche a manutenzione nulla (o quasi).

Fammi sapere che sono interessatissimo

Page generated in 0,09926 seconds with 13 queries