|
Quote:
|
1) tutte le schiume sono adatte e uguali?
|
no, non sono tutte uguali, ci sono varie tipologie un po' come per i siliconi, noi usiamo quella "normale", cioè quella che non ha particolari diciture etc
|
Quote:
|
2) vorrei prolungare il pannello oltre il vetro, non so se mi spiego, fare in modo che il pannello che conterrà le piante vada di almeno 50 cm fuori dal vetro, in modo tale da avere in effetto di scorcio, ma come fare? si puo mettere dentro? non pesa troppo? regge? come fissarlo? non si sfonda?
|
quindi la vasca deve essere aperta, per forza! devi cioè togliere l'eventuale coperchio..
su questo non ci piove.
|
Quote:
|
3) vorrei mettere felci e muschi ma come fare l effetto cascatella dai muri?
|
ti sconsglio di farlo "all'aria aperta", cioè completamente fuori dalla vasca, serve umidità, almeno all'inizio, io l'ho fatto ma dentro la vasca, che era semichiusa, per mantenere l'umidità elevata
una cascata fuori dall'acquario crea un sacco di schizzi che ti vanno in giro per la stanza. io le cascatelle le ho fatte sempre dentro la vasca.
puoi farlo ma la cascata deve essere lenta, non troppo vigorosa
|
Quote:
|
4) non vorrei siliconarlo, perche se mi dovesse uscire male dovrei buttare l acquario, che altro modo esiste?
|
l'unico modo è fare uno sfondo-parete removibile, cioè non fisso, come il mio!
per fare questo devi creare uno sfondo senza appiccicarlo al vetro, cioè devi fare uno sfondo che aderisce perfettamente ai vetri e che deve essere appesantito nella parte inferiore, mettendo dentro alcuni sassi nella schiuma, altrimenti galleggia, perchè lo sfondo nella parte inferiore sta dentro all'acqua! invece la parte esterna che sta fuori dall'acqua non va appesantita, quindi usi solo schiuma per dare la forma e basta
|
Quote:
|
5) come si colora la schiuma è bianca, comesi colora? posso creare delle rocce con la schiuma per mettere il filtro ?
|
[/QUOTE]
ti consiglio di usare i filtri già pronti, hai presente quelle scatole nere divise in tre vani? io ne ho presa una grossa e l'ho nascosta nello sfondo coprendola di schiuma.
non usare vernici per colorare, per carità, meno sostanze chimiche si usano meglio è...
puoi buttare della sabbia scura sopra la schiuma quando è ancora fresca.
eventualmente poi si usa un po' di plastivel spray per rifinire e attaccare dell'altra sabbia scura.