Only my two cents...
Per la cronaca: non ce l'ho affatto con luca321 con il quale sono spesso in perfetta sintonia di opinioni. Ho solo sottolineato una cosa che non mi convinceva di quello che ho visto scritto. Tutto qui.
La questione, in realtà, è puramente algebrica.
Se uno vuole mantenere certi rapporti tra gli elementi è costretto (spesso, quasi sempre) ad usare sali solubili che contengono anche elementi indesiderati (come lo ione sodio, il cloruro, ecc.). Se viceversa si inseriscono solo sali formati dagli elementi "corretti" si perde la possibilità di gestirne il loro rapporto (e si rischiano ugualmente squilibri a lungo andare).
IMHO non è che uno squilibrio di ione solfato o cloruro sia preferibile ad uno squilibrio di potassio o nitrato. Tutti gli squilibri portano in vasca a (differenti) problemi.
------------------------------------------------------------------------
Luca, aggiungo: le ho gestite anche io le vaschette "senza cambi" alla Walstad.
Sono convinto che se avessi fertilizzato con nitrato di potassio a casaccio sarebbero collassate. Magari sbaglio.
PS: nessuno mette in dubbio la Walstad, uno dovrebbe però seguire TUTTA la sua gestione, non una parte e basta.
Ultima modifica di ilVanni; 20-07-2015 alle ore 17:15.
Motivo: Unione post automatica
|