Perfetto. Si cerca di mantenere a dei livelli stabili alcuni componenti. Nitrati e fosfati come giustamente accenni.
Ma nel metodo senza stick npk, nitrati e fosfati non vengono presi in considerazione. Si aggiungono solo oligoelementi lasciando i macro ai pesci.
Accumuli di sodio, non dovrebbero proprio essercene dato che siamo nel dolce e non nel salmastro o nel marino.
Non capisco questa avversione, credimi ilVanni. Avversione contro un metodo, facile, efficace, economico e utile per capire e saper gestire correttamente la vasca.
Consigliare qualcosa di commerciale, oltre a non educare minimamente l'acquariofilo, non fa altro che creare paure e leggende verso un qualcosa di molto più efficiente ed economico come il Pmdd.
Si consiglia Excel o easycarbo come se fossero acqua santa quando online c'è il mondo di commenti negativi che spiegano il perché tali prodotti sono alghicidi e non "carbonio liquido". Si consigliano prodotti commerciali come il Profito quando online c'è la componentistica e appare chiaro che altro non è che acqua sporca.
Questo non capisco.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da scriptors
|
Partendo da quello che scrivi e che ho quotato:
|
Quote:
|
Composizione del clismalax= sodio fosfato monobasico più sodio fosfato bibasico.
Se vuoi far diventare quella vasca un marino, questa è la soluzione migliore.
|
Dici una stupidaggine, a dirla tutta anche bella grossa ...
Se avessi letto il link che ho inserito te ne saresti reso conto da solo, invece dici, più o meno implicitamente, che io non capisco nulla ... che può anche essere (mai dire mai) ... perchè ho bisogne delle formule 
Ti ricopio parte di quanto scritto a suo tempo per ... casi simili
|
Quote:
|
Spesso viene controindicata la presenza di Sodio all'interno del Clismalax, calcoliamone la percentuale:
Na = 23
nel NaH2PO4 il Na è pari a 23/120 = 0.191
nel Na2HPO4 il Na è pari a 46/142 = 0.323
1 grammo di NaH2PO4 contiene 191 mg di Na che per i 13.91 grammi del Clismalax danno 2,656 grammi Na
1 grammo di Na2HPO4 contiene 323 mg di Na che per i 3.18 grammi del Clismalax danno 1,027 grammi Na
quindi 100ml di Clismalax contengono 3,683g di Na e 1ml di soluzione contiene 37 mg di Na
Facciamo adesso la proporzione:
1mg/l di PO4 : x mg/l di Na = 131 : 37
per ogni mg/l di PO4 inseriremo in vasca anche 0,28 mg/l di Na
Il dosaggio di Clismalax prevede un inserimento in vasca da 0,5 a 1mg/l di PO4, quindi al massimo inseriremo 0,28mg/l di Na (che in realtà non serve a nulla)
Un acqua minerale a ridottissimo contenuto di Sodio (Na) ha circa 1,3mg/l di Na mentre la normativa per l'acqua potabile prevede un massimo di 200mg/l di Na
|
Da qui si evince che proprio usando le formule si smentiscono facilmente le "cavolate" che hai scritto ... se mi dimostri il contrario numeri alla mano ne prendo atto e mi fai contento 
Io continuo a dire, numeri alla mano, che usando il Clismalax una vasca non potra mai diventare un "marino"
... ma non voglio certo convincerti, mi basta che chi legge possa leggere le "due campane" e farsi la propria idea
|
Il problema nasce proprio nella misura in cui si deve usare tale prodotto per tener testa ad una vasca bella ricca di piante. A furia di 0,001 di sodio, si arriva a livelli del tutto alti e inutili.
Se viene usato per far fronte ad una carenza momentanea, ok, ma se viene usato sempre, alla fine il sodio aumenta.
Se però, si risponde a ciò dicendo che il sodio lo si elimina con i cambi d'acqua, io sono per l'idea che meno cambi si fanno, meglio è. Quindi per la mia gestione e per come penso sia corretto gestire una vasca, aggiungere sempre sodio (non cambiando mai l'acqua) è un qualcosa che alla lunga diventa solo deleterio.
Sbaglio io a pensare che la Walstad abbia ragione quando dice di contenere i cambi laddove inutili se la vasca è ben gestita?
Sbaglio io a suggerire di usare il nitrato di potassio per aggiungere potassio? Ditemi voi!