Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-07-2015, 20:40   #1
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"Bava" di lumaca in acquario

Ragazzi buonasera. Oggi pomeriggio ho preso una lumaca strombus (quella con una specie di proboscide), e come l'ho messa in vasca ha iniziato la sua opera di pulizia del fondale sabbioso della vasca. Vado a cena, per cui mi assento una mezz'oretta, e quando torno mi trovo una nube di bava tutta nella vasca, e la lumaca insabbiata dalla parte opposta di dove l'avevo lasciata prima di andare a cena. Cosa diamine può essere successo?
Come inquilini nella vasca ho: 2 ocellaris, 2 lysmata (un debelius e un amboinensis), due granchietti abusivi ancora non identificati di diametro 1 cm scarso, 2 entacmea quadricolor quadricolor, ma soprattutto un calcinus elegans.
Di solito sono le entacmea che dopo un pasto digeriscono e riversano in acqua una sottile linea biancastra simile a bava, ma questa era mista a sabbia ed era in quantità spropositata, nemmeno 10 entacmea avrebbero prodotto quella quantità di sostanza (le mie sono piccoline infatti).
So che il calcinus può avere a che dire con la lumaca, ma in vasca ci sono due gusci apposta per evitare la cosa (uno dei quali è uguale a quello della strombus). Avete idee? Intanto rimuovo la presunta bava con un retino o simili? Ho anche una foto che se volete la posto
Edit: il calcinus è molto più piccolo della lumaca
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11380 seconds with 16 queries