Pietro ma prima di dare consigli leggi i thread??
|
|
Quote:
|
NO3 10
Fe 0,1
Cu 0
PO4 2+2+2,5
|
questa la chiami carenza di macro? mi sto stancando di dovere fare attenzione a quello che scrivi, dato che fai sempre copia incolla e di conseguenza spesso dici fischi per fiaschi!!! per cui o consideri e tratti ogni caso singolarmente e nella sua eccezionalità opp astieniti!
|
|
Quote:
|
|
Di solito cambio 50l (circa il 45% ogni 3 settimane) ah inizieró anche la fertilizzazione con il kit dennerle
|
sarebbe meglio fare un 15% ogni 7gg. Per fertilizzare puoi usare anche un prodotto unico, dato che non hai piante molto esigenti, io mi trovo bene col ferropol (all'inizio usalo ad 1/4 della dose e misura il ferro a fine settimana).
Come prima ed unica volta intanto fai un cambio del 40%, cosi da fare scendere quei fosfati che sono davvero alti. (ps: l'acqua dei ricambi è di rubinetto? che valori ha?)
|
|
Quote:
|
|
3. Ho i neon della juwel day da,45w e se non erro 9000 kelvin per uno, li ho cambiati ad ottobre scorso cn la,stessa tipologia che c'era prima e mai avuto problemi, 8 ore di luce pro due.
|
I neon da 9000k non sono buoni per l'acqua dolce, usa gradazioni da 4000 a 6500k e ricordati che vanno cambiati, a distanza di un mese l'uno dall'altro, ogni 8 - 9 mesi (per cui nel tuo caso dovresti cambiarli lo stesso)
|
|
Quote:
|
|
come substrato ho quello della dennerle dal giorno dell'allestimento quasi 3 anni fa
|
metti delle buone tabs (io uso le dennerlee) a lunga durata (almeno 6mesi) sotto le radici delle piante, tranne le anubias che nn ne necessitano
i tuoi pesci e le tue piante gradirebbero, se non hai modo di tenerla almeno usa un integratore di carbonio (seachem excel, easy life carbo) ed usalo a piena dose
Inoltre a mio avviso hai sia poche piante (puoi infoltire) sia troppa luce (sia come watt/l sia come luce diretta) per le piante che hai, e li ti consiglierei del ceratophyllium o della pistia o della lemna da tenere galleggiante, cosi da schermare un po'
riepilogando
1) cambione d'acqua
2) cambio primo neon, fra un mese anche l'altro
3) fertilizza
4) integra il carbonio
5) metti piu piante (come tipologia manterrei quelle che hai che non sono esigenti), fra cui alcune galleggianti
I buchini che hai sulla hygrophyla indicano carenza di potassio: di solito con questa piante il potassio si integra a parte, ma intanto vediamo come va cominciando a fertilizzare poi eventualmente ne riparliamo
ps: le alghe non mi sembrano molto attaccate alle piante, vedi se riesci a rimuoverle passandoci un dito o un po' di lana di perlon. Forse solo sull'anubias dovrai avere un po' più di energia