Buona sera a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e scrivo per avere un consiglio su quale possa essere la causa di un pH troppo alto (8.62) a cui corrispondenza una durezza KH di 7.
Ho un acquario da 100 lt che è stato smontato 5 mesi fa completamente, ripulito alla perfezione e fatto ripartire da zero.
Inizialmente ho commesso l'errore di riempire l'acquario solo con acqua del rubinetto per cui avevo una durezza eccessiva e pari a 14 KH.
Con successivi cambi di acqua utilizzando quella di osmosi sono arrivato al valore di 7 KH a cui però corrisponde un valore di PH troppo elevato.
Ho provato ad usare il PH minus, ma sembra che una volta sospesa l'applicazione il PH torni a salire, non ho ossigenatori in acqua.
Il proprietario del negozio da cui usualmente vado mi ha detto che potrebbe essere dovuto alla sabbia e mi ha quindi consigliato di eliminarla tutta e di vedere se il PH scende.
Prima di procedere con un intervento così drastico vorrei valutare eventuali alternative.
Al momento ci sono pochissimi pesci: 3 rasbora, 1 ancistrus ed un coridoras
Purtroppo sono morti nel corso dell'ultimo mese e mezzo un ancistrus, due guppy, un coridoras e due colise.
Altra particolarità che ho notato (come visibile dall'immagine allegata) è che la sabbia dove viene "colpita" direttamente dalla lampada diventa nera (come se fosse coperta di alghe).
Attendo vostri consigli prima di procedere.
Grazie.
Andrea.