Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2015, 17:47   #4
luca321
Pesce rosso

L'avatar di luca321

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aysendark Visualizza il messaggio
Cryptocoryne Nevelli
Rotala Rotundifolia
Limnophila Heterophylla
Christmass Moss
Fissidens Nobilis
Microsorum Pteroupus "petite"
Marsilea Angustifolia

....

Il problema è che la Marsilea sta crescendo pochissimo, ed alcuni ciuffi sono completamente appassiti. Mi consigliate di aumentare la fertilizzazione? Se, si, quale prodotto?

Vi ringrazio in anticipo.
Avendo un carico organico basso la Limnophylla probabilmente mangia tutti i nitrati e il potassio presenti in vasca, mandandoti in carenza le altre piante. Per la Marsilea, hai un fondo fertile?

Quello che ti posso consigliare e di leggere qualcosa riguardo il PMDD. Più precisamente stick npk per apportare nitrati potassio e fosfoto (macro elementi) e rinverdente per gli oligoelementi.

Inoltre il PMDD è un protocollo di fertilizzazione completo ed economico. Facile e funzionale ;)

Originariamente inviata da Aysendark Visualizza il messaggio
Qualcuno che può aiutarmi?
Ho rimosso la Marsilea che purtroppo non aveva margini di crescita ed ho inserito della vesicularia montagnei sotto due retine per fare un pratino.
Secondo voi oltre alla CO2 e al fertilizzante nano della dennerle, cosa posso aggiungere? Alcuni consigliano di integrare la fertilizzazione con il Saechem Excel... cosa ne dite?
L'Excel è formato da glutaraldeide. Un noto disinfettante. Ora, mettere un disinfettante in vasca per favorire la crescita delle piante è un po un controsenso. Molti la usano, si trovano bene, appena smettono di usarla o salta la settimana di somministrazione, la vasca diventa un algaio e devono togliere tutto perchè non sono più in grado di recuperarla.

Se ti serve co2, con un sistema fai da te ad acido citrico e bicarbonato o lieviti e zucchero,, ne avrai quanta ne vorrai e non sarai costretto ad immettere "porcherie chimiche" in vasca!

Questo è chiaramente un mio parere. L'unico modo che hai per sapere veramente cosa fare è leggere e cercare di capire come funziona un'acquario a 360 gradi.

Page generated in 0,08248 seconds with 13 queries