Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2015, 17:09   #15
supercorti
Plancton

Città: Veduggio con Colzano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Si però io faccio questo tipo di discorso, se ho l'acquario in casa, me lo studio e cerco di capirlo in ogni suo aspetto. Chi invece vuole la vasca commerciale con due piante e 4 pesci, quello non è un acquario. E Sono del parere che forum importanti come questo debbano cercare di far nascere agli utenti la voglia di capire come funziona la loro vasca.

Il. Pmdd secondo me è un qualcosa di ottimo e di incredibilmente economico. Con quanto, 20 euro al massimo, si gestisce la vasca non per mesi, per anni!!!

Certo bisogna sapere cosa dosare, come e quando farlo, ma se non si accettano queste cose è un po' come quelli che vogliono il cane ma si seccano a portarlo fuori
E io aggiungerei, che molti demonizzano l'uso di un fertilizzante fai da te senza conoscerlo e soprattutto dando per scontato che quello che c'è sulle etichette dei prodotti commerciali (ottimi, sia chiaro non voglio a mia volta sminuire questi) sia vangelo, come se tutti coloro che li usano hanno un acquario piantumato in maniera identica a quello cui fan riferimento i dosaggi sulle bottigliette. Io per esempio ho due acquari da 100 lt. circa, uno pieno di piante e uno con tre, ripeto tre, anubias, stando ai prodotti di marca dovrei dare tot. gocce in ugual misura in entrambi gli acquari, sono entrambi da 100 lt.! Invece è proprio quì che interviene la passione dell'acquariofilo che si calcola cosa serve alla propria vasca e dopo aver letto attentamente si butta (a parere mio, e come vedo fortunatamente non solo mio) sul PMDD e sugli stick che sempre a parere mio sono veramente ottimi, dopo ognuno è libero di fare ciò che vuole e spendere i propri soldi come meglio crede. In fondo se uno passa dai prodotti commerciali ad un fai da te, a parte ovviamente documentarsi, vuol dire che ha deciso di contenere i costi, basterebbe leggere bene le etichette dei prodotti circa le concentrazioni e si capirebbero tante cose, ma chiaramente il tal protocollo o quell'altro sono lì belli e pronti, perchè perdere tempo e studiare (che non si finisce mai di imparare)?
Invece la discussione a cui fa riferimento Pietro, va bene però stiamo parlando di un utente che con circa 2 mesi e mezzo di avviamento vasca (praticamente forse appena partita) ha immesso lo stick che ricordo come normalmente espresso bene nelle istruzioni essere fertilizzante concentrato e non diluito, direttamente nel filtro!!! Dopo hai voglia a dire che non funziona o che ti crea problemi, è come se uno ti dicesse che in vasca devi mettere 10 ml. di un prodotto ogni 7 giorni e tu di tua iniziativa ce ne butti 100 ml. così sei a posto per 70 giorni!

P.S. Complimenti per la vegetazione della vasca di luca321, a me piace parecchio e sempre secondo me lui ha centrato le dosi dei vari fertilizzanti per la SUA vasca, non una generica.

Page generated in 0,11890 seconds with 13 queries