Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-2015, 19:48   #1
DarkBlue
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
xenopus morta all'improvviso

purtroppo scrivo questo post per capire cosa può essere successo alla rana che avevo con me da un anno.

l'unica spiegazione logica che posso dare è che non sono stato troppo attento ultimamente, ma non vorrei ripetere gli stessi errori.

la rana viveva in un 60 litri in condivisione solo con un ancistrus innoquo e abbastanza grosso da non non nuocersi a vicenda.

l'acquario è ben piantumato, filtro interno e con le temperature attuali senza riscaldatore ovviamente.

ieri stava bene, ha mangiato il cibo che le ho dato (alterno le scagliette sera vipan con chironomus surgelato) circa 2/3 volte settimana.

oggi l'ho trovata sul fondo, un pò gonfia anche se non aveva nessun segno che potesse far pensare a qualche problema evidente.

i valori dell acqua misurati sono :

no2:0
no3:10
ph:7 (misurato anche con il reagente)
kh:60
gh:60

allego anche qualche foto della rana...che a vederla così poverina sembra quasi ancora viva non fosse che è più gonfia del solito.

quello che è successo è che questa settimana (ho diversi problemi a casa e la testa purtroppo altrove) non ricordo di aver fatto il solito cambio dell'acqua, quindi potrebbero essere 2 settimane che non viene fatto.

qualcuno saprebbe fare ipotesi su cosa possano essere le cause? può essere il cambio acqua che ha causato il problema?

i valori fatti controllare anche con i reagenti in negozio erano normali.

ho pensato dopo però che potrebbe essere un eccesso di ammoniaca (anche se non ho testato), potrebbe essere stato quello?

grazie






DarkBlue non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13256 seconds with 16 queries